Due milioni di musulmani in pellegrinaggio a Dhaka
Il tradizionale raduno sulle rive del fiume Turag raccoglie soprattutto la popolazione del Bangladesh e i musulmani deobandi. Presenti anche 6mila fedeli provenienti da un centinaio di Paesi. Tre giorni di preghiera e predicazioni organizzati dalla Tablighi Jamaat.
Dhaka (AsiaNews/Agenzie) - Almeno due milioni di musulmani in questi giorni si trovano nella capitale del Bangladesh, per il più grande pellegrinaggio islamico dopo quello della Mecca.
 
Dal 30 gennaio al 1 febbraio i fedeli sono raccolti sulle rive del Turag nell’area di Tongi (nella foto) a 20 chilometri a nord di Dhaka, per partecipare alla cosiddetta Biswa Ijtema, un raduno mondiale dei musulmani che include momenti di preghiera e di predicazione.
 
La manifestazione annuale si svolge dagli anni ’60, ancor prima che l’ex Pakistan orientale diventasse indipendente nel 1971, ed è organizzata dalla Tablighi Jamaat. L’associazione musulmana, sorta in India nell’800 si presenta come gruppo missionario, moderato e apolitico, impegnato in attività di predicazione e insegnamento per la riscoperta dell’islam nella vita quotidiana.
 
Con i suoi 144milioni di abitanti, di cui il 90% di religione islamica, il Bangladesh è considerato il terzo Paese musulmano al mondo per numero di fedeli. La Tablighi Jamaat non limita tuttavia il suo campo di azione al Banghladesh e alla comunità sunnita deobandi presente anche in India e Pakistan. Il pellegrinaggio del Biswa Ijtema ne è un esempio: circa 6mila stranieri presenti a Tongi provengono da un centinaio di Paesi.
 
Le forze di sicurezza locali vigilano sullo svolgimento della manifestazione con 11mila uomini appartenenti alla polizia e ai corpi speciali.