Volano le borse di Tokyo e Hong Kong, ferma Shanghai
L’indice Nikkei guadagna oltre il 5% dopo che il governo annuncia prossimi robusti aiuti all’economia. Lieve flessione di Shanghai: al mercato non bastano le vaghe assicurazioni del premier Wen. Bene le altre piazze asiatiche.

Tokyo (AsiaNews/Agenzie) – Volano le borse asiatiche, che registrano il massimo balzo in avanti dallo scorso novembre, dopo che il Giappone annuncia nuovi investimenti in aiuto dell’economia.

A Tokyo l’indice Nikkei è salito del 5,15%, dopo che il ministro delle Finanze Kaoru Yosano ha annunciato nuovi finanziamenti statali, che secondo fonti governative saranno di oltre 20mila miliardi di yen (157,3 miliardi di euro) e saranno meglio specificati ad aprile. Il ministro ha anche annunciato aiuti a tre banche regionali per 121 miliardi di yen (circa 950 miloni di euro).

Bene anche Hong Kong, dove l’indice Hang Seng guadagna quasi il 4%. In leggera controtendenza Shanghai che, dopo un’iniziale ripresa, chiude a -0,24%. Oggi il premier Wen Jiabao ha annunciato che sono allo studio nuovi stimoli economici, senza dare indicazioni più precise. Il mercato cinese è però preoccupato soprattutto per la continua diminuzione delle esportazioni.

In prossimità delle chiusura, la borsa di Taiwan regista un +1,95% mentre Seoul cresce dello 0,77%.

La Corea del Sud vuole comprare debiti in sofferenza per 40mila miliardi di won (circa 20,76 miliardi di euro) in aiuto a enti finanziari e società in difficoltà, per ridare vigore all’economia. Progetta, inoltre, di dare ulteriori fondi alle banche in relativa buona salute oltre a quelli già decisi con il suo piano di ricapitalizzazione di 20mila miliardi di won.

Questo è il quarto giorno consecutivo di crescita complessiva per le borse asiatiche.