Prepariamoci ai 100 anni dalla nascita di Madre Teresa di Calcutta
di Mary Prema*
Il 26 agosto 1910 nasceva Madre Teresa di Calcutta. Ad un anno dai festeggiamenti per il centenario, la superiora generale dell’ordine delle Missionarie della Carità, nel messaggio che pubblichiamo invita tutti a “preparare il più bel regalo per la Madre”: “La nostra sincera disponibilità ad essere tramite dell’amore e della pace di Dio per i poveri”.
Calcutta (AsiaNews) - L’anno prossimo, il 26 agosto 2010, commemoreremo il centenario della nascita di Madre Teresa. Il 26 agosto 1910 è nata Gonxha Bojaxhiu. È diventata Madre Teresa di Calcutta dedicando completamente tutta la sua vita a Dio nel servizio ai più poveri dei poveri. Lei ha compiuto piccole cose con grande amore. Ha riconosciuto e amato la dignità di un figlio di Dio in ogni persona.
 
“Dio ci ha creati per cose grandi: amare ed essere amati”. Quando sperimentiamo l’amore di Dio per noi e le cure amorevoli degli altri comprendiamo che siamo unici e speciali. Siamo amati. E desideriamo condividere questo amore con gli altri. Dimostriamo il nostro amore offrendo un sorriso, tendendo le mani per aiutare, prestando attenzione, dicendo una parola gentile, usando parole di incoraggiamento. Il compito di ogni essere umano è di ricevere amore e dare amore agli altri.
 
Madre Teresa ha aperto il suo cuore all’amore verso tutti. È lei che continua ad invitare tutti noi ad aprire i nostri occhi per scorgere la dignità di figlio di Dio nel povero, e a portare pace e gioia [ai bisognosi] attraverso il nostro umile servizio. Può esserci nella mia famiglia qualcuno che si sente solo, non amato, bisognoso di essere accolto, perdonato o di ricevere una parola gentile. L’amore comincia nella casa, e oggi io posso essere il tramite dell’amore per questa persona.
 
Che il messaggio di Madre Teresa dell’amore che Dio offre a ogni uomo, donna e bambino possa renderci consapevoli che Dio ci ha creati per cose grandi, per amare ed essere amati. La nostra sincera disponibilità ad essere tramite dell’amore e della pace di Dio per i poveri sarà il più bel regalo che tutti noi possiamo preparare per la Madre nel suo centesimo compleanno.
 
* Sr. Mary Prema è Superiora Generale delle Missionarie della Carità dal 25 marzo 2009