Sentenza confermata in appello, la modella malaysiana sarà frustata
Il giudice capo ha stabilito che la decisione è conforme alla legge. Al Dipartimento religioso dello Stato di Pahang il compito di eseguire la condanna. A fine agosto la pena era stata sospesa in segno di “rispetto” per il Ramadan e il governo aveva chiesto una revisione del caso.
Kuala Lumpur (AsiaNews/Agenzie) – Kartika Sari Dewi Shukarno, 32enne ex modella malaysiana condannata per aver bevuto una birra, verrà frustata. Lo ha stabilito il giudice capo del tribunale islamico dello Stato di Pahang, che definisce “corretta” la sentenza emessa in primo grado nel luglio scorso dall’Alta corte della Shariah.
 
Al momento non si hanno conferme sulla data di esecuzione della sentenza. Se eseguita, si tratterà della prima fustigazione ai danni di una donna in Malaysia, dove il 60% circa dei 28 milioni di abitanti sono di fede musulmana e in alcuni stati è applicata la legge islamica.
 
Nel luglio scorso una corte islamica aveva condannato Kartika, ex modella e infermiera, a sei frustate e a una multa di circa 1400 dollari Usa, per aver bevuto birra in uno stabilimento balneare nel dicembre 2007. La legge islamica proibisce il consumo di alcolici. La donna, madre di due figli, non si era opposta alla sentenza e aveva chiesto una fustigazione pubblica, sospesa dal tribunale a fine agosto in segno di “rispetto” del mese sacro di Ramadan.
 
Il governo malaysiano aveva chiesto una revisione del caso all’Alta corte di appello del tribunale islamico di Kuantan, capitale dello Stato di Pahang. Il giudice capo Abdul Hamid Abdul Rahman ha stabilito che “l’Alta corte ha emesso la sentenza in conformità alla legge” e spetta ora al Dipartimento per gli affari religiosi di Pahang applicare la condanna.
 
In tre Stati della Malaysia – Pahang, Perlis e Kelantan – viene comminata la fustigazione per il consumo di alcolici; negli altri 10, il reato è punito con una sanzione amministrativa.