Aereo presidenziale per i terremotati di Sumatra. Situazione “sempre più orribile”
di Mathias Hariyadi
Un distretto vicino a Padang, Pariaman, è raso al suolo. Vi abitavano 80 mila persone. La Caritas mobilitata con squadre di volontari che portano medicine, acqua, coperte e cucine da campo.

Jakarta (AsiaNews) – Il presidente indonesiano Susilo Bambang  Yudhoyono si è recato a Padang quest’oggi e ha decios di passare la notte nella “città fantasma”, distrutta dal terremoto di ieri. Molti sopravvissuti cercano rifugio e sicurezza altrove. In un gesto inaspettato, Yudhoyono ha offerto il suo Airbus presidenziale per raccogliere i rifugiati e farli trasportare nella capitale.

Intanto la Caritas indonesiana (Karina Indonesia) sta cercando le vie per affrontare il disastro.

P. Augustine Mujihartono, responsabile della Karina locale, ha dichiarato ad AsiaNews che almeno il 50% di tutti gli edifici della provincia “hanno subito danni gravissimi” e che la “distruzione è vasta”.

“La situazione delle vittime a Padang è molto critica, ma nel distretto di Pariaman è ancora peggio e ogni ora che passa diviene sempre più orribile”. Secondo il sacerdote, tutta la città e completamente rasa al suolo. Le autorità indonesiane pensano che sotto le macerie vi siano diverse migliaia di morti o feriti. Il distretto di Pariaman è abitato da 80 mila persone.

P. Sigid Pramuji, direttore della Karina – e segretario della Conferenza episcopale indonesiana – ha detto che gruppi di volontari stanno partendo per Padang e Pariaman, portando beni di prima necessità quali coperte, cucine da campo, medicine e acqua potabile.