Natale di musica e solidarietà per i cattolici in Thailandia
di Weena Kowitwanij
Il giorno della vigilia in programma un concerto e una recita, organizzata dagli studenti di un istituto cattolico di Bangkok. Allo spettacolo è associata una raccolta fondi per i bambini poveri. Un evento aperto ai fedeli di tutte le religioni, per “condividere” la bellezza della festa.
Bangkok (AsiaNews) – Un concerto di Natale e una recita aperti a fedeli di ogni religione, cui si unisce un’iniziativa benefica a favore dei bambini delle aree più remote del Paese. Così i cattolici in Thailandia si apprestano a vivere le feste, all’insegna di un “dare e condividere” al quale tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
 
La vigilia di Natale un gruppo di studenti del College dell’Assunzione – istituto cattolico di Bangkok – organizza un concerto e una recita, allestiti dal Coro e dalla Banda. Intitolato “Il regalo 2009: Melodie d’amore”. L’evento è aperto a tutti, senza distinzione di sesso, età e, soprattutto, credo religioso. Perché, spiegano i promotori, la festa è “occasione di gioia per tutti”.
 
I partecipanti non pagheranno un biglietto di ingresso per assistere allo spettacolo. Essi dovranno solo portare un pacchetto, che contenga un regalo da destinare ai bambini delle aree più povere e sperdute della Thailandia.
 
Chalernchai Tungcharoenkitkarn, curatore del progetto, spiega: "vogliamo introdurre l’idea del ‘dare e condividere’ senza aspettarsi nulla in cambio”. Egli aggiunge che è un’occasione per i cattolici per invitare amici e conoscenti di religioni diverse, per godere dello spettacolo e far conoscere i valori del cristianesimo.
 
Anna Raita, 67 anni, commenta: “Sono un’appassionata di concerti, ma questo ha un valore particolare… è un invito alla riflessione, per capire se abbiamo condiviso ciò che abbiamo con quanti hanno meno di noi”.