La Chiesa di Hong Kong accoglie 3 mila nuovi battezzati
Un record: di solito in media vi erano 1500-2mila nuovi cattolici. Mons. Tong spinge i nuovi fedeli e gli antichi ad essere missionari: “La missione di portare altri a conoscere Gesù è l’impegno cristiano più importante”.
Hong Kong (AsiaNews) – Nella notte di Pasqua nelle diverse parrocchie di Hong Kong 3 mila adulti hanno ricevuto il battesimo. Nella sua Lettera pasquale, mons. John Tong ringrazia i catechisti e chiede a tutti di essere missionari.
 
In passato ad Hong Kong, in media vi sono stati 1500 – 2 mila battesimi di adulti che accompagnati nel catecumenato, vengono accolti nella comunità cattolica durante la Veglia pasquale.
 
Quest’anno il loro numero – 3 mila – è un record, tanto che mons. Tong ha voluto dedicare a questo fatto così significativo alcune parti della sua Lettera pastorale in occasione della Pasqua.
 
“Con la benedizione di Dio – afferma il vescovo – la diocesi di Hong Kong questa Vigilia pasquale si rallegra per il battesimo di oltre 3 mila adulti. A nome della diocesi, ai nuovi battezzati vorrei offrire il più caldo benvenuto nella nostra famiglia cattolica”. Il vescovo ha già incontrato i nuovi fedeli durante il catecumenato e ha fissato con loro una messa di ringraziamento alla Pentecoste.
 
Nella sua lettera, mons. Tong ringrazia anche le 1000 scuole di catechismo di tutta la diocesi e i 580 catechisti volontari che durante l’anno istruiscono i catecumeni. “Essi – spiega il prelato - sacrificano il loro tempo e le energie per diffondere la fede. Ammiro i loro sforzi. Spero e prego che tutti loro seguano le orme degli apostoli e progrediscano nella via di Dio”.
 
“La missione di portare altri a conoscere Gesù è l’impegno cristiano più importante”, ha detto mons. Tong e per questo egli invita “nuovi e vecchi cattolici” di studiare il catechismo della Chiesa così da “diffondere il Vangelo in circoli sempre più larghi e dare una più potente testimonianza della fede”.
 
I cattolici di Hong Kong sono oltre 350 mila, su una popolazione, calcolata a circa 6,8 milioni.