Esplosioni, due morti, una chiesa danneggiata a Isabela (Basilan)
Due bombe miravano a colpire un edificio del ministero dell’educazione e una chiesa cattolica. Negli scontri a fuoco fra attentatori e forze di sicurezza sono morte due persone.
Zamboanga (AsiaNews/Agenzie) – Due bombe sono esplose nella capitale dell’isola di Basilan, Isabela, colpendo una costruzione del governo e una chiesa. Nello scontro a fuoco che ne è seguito, due persone sono state uccise.
 
La prima bomba è esplosa verso le 10.30 (ora locale) all’esterno di un edificio del ministero dell’educazione. La seconda, fissata su una moto, è esplosa pochi minuti dopo vicino a una chiesa cattolica, danneggiandola, ma non provocando alcuna vittima. Subito dopo è seguito uno scontro a fuoco fra gli assalitori e le forze di sicurezza in cui sono morte due persone.
 
Le autorità cercano di far luce sull’identità del gruppo. Nelle isole di Basilan e Jolo operano diversi gruppi islamisti, fra cui i ribelli di Abu Sayyaf, sospettati di avere rapporti con al Qaeda e con il gruppo indonesiano Jemaah Islamiyah.