Tamil Nadu, bruciati 8 veicoli di una chiesa protestante. Sospetti su estremisti indù
di Nirmala Carvalho
Nei giorni scorsi gli estremisti erano stati fermati dalla polizia a Hosur durante le proteste contro un convegno pentecostale. La polizia ha aperto un indagine contro ignoti.

Mumbai (AsiaNews) – Questa notte un gruppo di ignoti ha incendiato 8 veicoli nei pressi della chiesa pentecostale New Grace Jesus with us di Mathikere ( Husur -Tamil Nadu). Al momento le ragioni del gesto  restano sconosciute e non vi sono rivendicazioni. Intanto la polizia ha aperto un fascicolo contro ignoti.

Per Sajan K George, presidente del Global Council of Indian Christians (GCIC) gli autori sarebbero 5 attivisti indù che nei giorni scorsi hanno ostacolato a Husur un convegno organizzato dai pentecostali.  “Gli agenti – afferma – hanno arrestato i 5 estremisti lo scorso 18 giugno, durante le proteste, e li hanno rilasciati il 22. L’incendio dei veicoli è avvenuto la scorsa notte. Abbiamo ragioni sufficienti per credere che l’azione sia opera loro”.

Il 17 giugno scorso oltre 12mila cristiani protestanti si sono riuniti a Hosur per assistere a un convegno di tre giorni sul Vangelo. L’incontro era stato organizzato dalla chiesa pentecostale grazie alla concessione di un terreno fatta da privati. Il 18 giugno alcuni attivisti indù del Vishva Hindu Parishad (Vhp) contrari all’evento hanno chiesto alle autorità di revocare i permessi e convinto la popolazione indù a chiudere i negozi per protesta. Scortati dalla polizia i cristiani hanno proseguito l’incontro a Mathikere nei pressi della New Grace Jesus with us Church a circa 8 km dalla località originaria. La polizia ha arrestato i 5 attivisti sospettati dell’incendio durante le proteste e li ha rilasciati il 22 giugno.