Crescita record per Singapore, al 1° posto nel mondo
Nel 1° semestre 2010 registra +18,1%, trainata dal turismo, dalle sale da gioco, dall’aumento delle esportazioni. Ottimismo nei mercati finanziari, ma prudenza dal governo della Città-Stato.

Singapore (AsiaNews/Agenzie) – Singapore cresce del 18,1% nel primo semestre 2010, maggior crescita mondiale, secondo i dati rivelati oggi. Ambienti finanziari celebrano la conferma del ruolo trainante dell’Asia, anche se l’economia della Città Stato appare favorita dal forte incremento del turismo conseguente all’apertura di due complessi turistici con casinò e dalla crescita dell’esportazione.

Nel 2° trimestre 2010 il Paese è cresciuto del 19,3% rispetto allo stesso periodo del 2009, record da quando questi dati sono raccolti dal 1975. A giugno l’esportazione è cresciuta, rispetto al giugno 2009, del 75% verso l’Europa, del 39% verso la Cina, del 50% verso il Giappone. La previsione annuale è di maggiori esportazioni per 17-19%, visti i buoni risultati raggiunti anche verso Paesi del sudest asiatico come Indonesia e Malaysia. Anche se il ministro per il Commercio e l’Industria invita alla prudenza, vista la difficile situazione dei mercati Usa ed europei, e ammonisce che “la straordinaria elevata crescita avvenuta a Singapore nella prima metà del 2010 è probabile che non possa continuare nella 2° metà dell’anno”. Anche perché tra le esportazioni trainanti ci sono settori come il farmaceutico di grande volatilità, che nel 2° trimestre ha visto  un aumento di circa l’850% rispetto al 1° trimestre 2010.

Motore trainante dell’economia sono anche i due casinò aperti di recente, siti in lussuosi centri di vacanza, che hanno consentito un forte aumento del turismo.

Ora gli analisti attendono con ansia e fiducia i dati ufficiali degli altri Stati asiatici, a cominciare dalla Cina che dovrebbe darli domani.