La Clinton chiede l’appoggio dell’Asean nelle sanzioni contro la Corea del Nord
Il segretario di Stato Usa, presente a Hanoi alla riunione dell’organizzazione ha chiesto di aiutare Pyongyang a “prendere le decisioni che deve prendere”. La Corea del Nord domanda la sospensione delle annunciate manovre navali congiunte Usa-Corea del Sud.
Hanoi (AsiaNews/Agenzie) – Gli Stati Uniti chiedono alle nazioni asiatiche di appoggiare le sanzioni contro la Corea del Nord che, da parte sua, domanda la sospensione delle manovre navali congiunte Usa-Corea del Sud che “sono una grave minaccia alla pace e alla stabilità”.
 
Entrambi i passi sono avvenuti tra ieri e oggi a Hanoi, dove è in corso un incontro dell’Asean (nella foto), l’organizzazione che raccoglie 27 Paesi asiatici, ma anche gli Stati Uniti.
 
Alla riunione è intervenuta oggi Hillary Clinton, segretario di Stato Usa, che ha “invitato i nostri amici e alleati a continuare a mettere in opera le sanzioni decise dall’Onu per incoraggiare la Corea del Nord a prendere le decisioni che deve prendere”. “Qui, in Asia – ha aggiunto – una Corea del Nord isolata e bellicosa si è lanciata in una campagna di pericolose provocazioni”, tra le quali “un attacco contro la nave militare sudcoreana Cheonan”.
 
Ha sostenute che esse “sono non solo una grave minaccia alla pace e alla stabilità della penisola coreana, ma anche di tutta la regione”. Anche la Cina, il maggior alleato di Pyongyang ha criticato le annunciate manovre e ha dato il via a una sua esercitazione navale lungo la sua costa orientale.