Xichang, pronti al lancio della seconda sonda lunare
La Chang’e-2 partirà stasera, in coincidenza con la festa della fondazione della Repubblica popolare cinese. La sonda deve acquisire foto e dettagli per un possibile allunaggio di una sonda nel 2013. Si prevede tempo piovoso alla base spaziale, ma questo non dovrebbe influire sul programma.
Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Tutto è quasi pronto nella base spaziale di Xichang (Sichuan) per il lancio della seconda sonda lunare. Esperti confermano che anche se sono previste piogge, il programma potrà andare avanti come fissato.
 
Questa sera un missile Lunga Marcia 3C porterà nello spazio la sonda Chang’e-2, fino a farla ruotare in un’orbita lunare, a 15 km di distanza e per sei mesi. Il lancio coincide con la festa della fondazione della Repubblica popolare cinese che quest’oggi celebra i suoi 61 anni.
 
Da stamane a Xichang sono arrivate migliaia di persone per assistere da vicino al lancio. Si vendono persino biglietti (a 800 yuan, quasi 80 euro) per vedere da buone posizioni la partenza del razzo.
 
La sonda lunare compirà diversi test e prenderà molte foto in preparazione al lancio della Chang’e-3 che si spera potrà arrivare sul suolo lunare entro il 2013. Il programma Chang’e per la conquista della luna – dal nome di una eroina della mitologia cinese che è volata sulla luna -  è stato lanciato nel 2007 con la Chang’e-1, rimasta 16 mesi in un’orbita lunare.
 
Entro il 2017, Pechino spera di portare sulla terra esemplari di rocce lunari; nel 2020 spera di poter inviare un uomo sulla luna.
 
Il programma spaziale cinese è stato reso pubblico nel 2003, con la passeggiata spaziale di Yang Liwei, divenuto un eroe nazionale.