Cristiani in Medio Oriente: un incontro al PIME di Milano
Alla vigilia del Sinodo, una tavola rotonda con alcune personalità del Medio Oriente: mons. Paul Hinder, vicario apostolico d’Arabia; mons. Giacinto-Boulos Marcuzzo, vicario per Israele del Patriarcato latino di Gerusalemme; Arlette Samman, responsabile del movimento dei Focolari per il Libano. Appuntamento per il 9 ottobre al Pime di Milano in via Mosé Bianchi 94.
Milano (AsiaNews) - Dal 10 al 24 ottobre Benedetto XVI ha convocato a Roma un Sinodo per il Medio Oriente che ha per tema «La Chiesa Cattolica nel Medio Oriente: Comunione e testimonianza» - L’incontro dei vescovi della regione e di esperti, servirà a mettere a fuoco la difficile testimonianza dei cristiani in questa regione; verificare vie di dialogo nella società con ebrei e musulmani; far crescere una maggiore unità fra le confessioni cristiane; studiare vie concrete di sostegno della Chiesa universale alle comunità della zona.
 
Proprio in vista di questo appuntamento Mondo e Missione in collaborazione con il Servizio unitario di animazione missionaria (Suam) della Lombardia, promuove per la mattina di sabato 9 ottobre la tavola rotonda «Testimoni del Vangelo nel Medio Oriente di oggi», che permetterà di ascoltare dalla viva voce di alcuni testimoni qual è la situazione dei cristiani in alcuni Paesi del Medio Oriente.
 
Introdotti dal giornalista di Mondo e Missione Giorgio Bernardelli interverranno:
 
Durante la mattinata Chiara Zappa, giornalista di Mondo e Missione, presenterà il reportage «Golfo Persico, l'Oriente dove la Chiesa cresce», pubblicato dalla rivista in occasione del Sinodo.
 
La tavola rotonda «Testimoni del Vangelo nel Medio Oriente di oggi» si terrà dalle 9.30 alle 12.30 di sabato 9 ottobre presso la sede del Pime, in via Mosé Bianchi 94 a Milano (fermata MM1 Lotto).
 
Per i giornalisti che volessero concordare interviste ai relatori è necessario contattare la segreteria di Mondo e Missione, telefonando al numero 02/43.822.317.