Al via la prima Commissione giustizia e pace della Chiesa vietnamita
di J.B. An Dang
La decisione è stata comunicata oggi durante l’XI assemblea della Conferenza episcopale. La Commissione, la prima dall’avvento del regime comunista, lavorerà con vescovi e organizzazioni diocesane per la difesa di diritti umani e libertà religiosa.

Hanoi (AsiaNews) – Per la prima volta dal 1975 il Vietnam avrà una Commissione di giustizia e pace. La decisione è stata approvata durante l’XI Assemblea della Conferenza episcopale vietnamita che si è conclusa oggi a Ho Chi Minh City.

La Commissione lavorerà insieme ai vescovi e alle organizzazioni per i diritti umani presenti nelle varie diocesi. Lo scopo è quello di difendere la sacralità e la dignità dell’uomo secondo gli insegnamenti della Dottrina sociale della Chiesa, anche di fronte ai continui soprusi compiuti dal governo contro i cattolici e la Chiesa.   

Tra il 1954 e il 1975 il regime vietnamita ha confiscato oltre 2.250 edifici di proprietà della Chiesa, tra cui chiese, monasteri, ospedali e scuole. A tutt’oggi i beni non sono stati restituiti e restano in mano del governo. Molte proprietà sono state trasformate negli ultimi anni in centri commerciali, residenze e parchi di divertimento.