Arcivescovo di Canterbury: Con la primavera araba, cristiani bersaglio di estremisti islamici
Per Rowan Williams gli estremisti islamici hanno riempito il vuoto di potere lasciato dai dittatori. In Egitto e Siria si rischia una pulizia etnica come per i cristiani dell’Iraq.
Londra (AsiaNews/ Agenzie)  -  La primavera araba ha reso i cristiani un bersaglio per i gruppi estremisti. Lo sottolinea in un’intervista alla BBC Rowan Williams arcivescovo di Canterbury.  Secondo il primate della Chiesa anglicana, la caduta dei dittatori è positiva e un giorno porterà alla democrazia, ma l’attuale vuoto di potere rischia di essere riempito da gruppi estremisti islamici.

"E’ un momento di grande paura e ansia per le comunità cristiane - afferma Wiliams - le violenze sono già iniziate, soprattutto in Egitto, dove si registrano molti di più casi di quelli apparsi sui media”. Secondo Wiliams vi sono forze esterne legate all’Arabia saudita che stanno tramando per distruggere i cristiani.

“In Iraq – spiega – l’estremismo islamico ha reso impossibile la vita dei cristiani che stanno subendo una vera e propria pulizia etnica, ciò potrebbe accadere anche in Egitto e Siria”.