Andranno alla Gmg partendo da Kirkuk, 10 giovani francesi e 20 iracheni
di Joseph Mahmoud
Cinque ragazze e cinque ragazzi francesi sono venuti a Kirkuk per testimoniare vicinanza e solidarietà alle famiglie cristiane del luogo, con le quali trascorrono la giornata di oggi. Ieri hanno partecipato alla messa celebrata dal vescovo, hanno cantato insieme alla corale e cenato con i loro coetanei. Un’occasione di forte comunione ecclesiale.
Kirkuk (AsiaNews) – Stanno trascorrendo una giornata con le famiglie cristiane di Kirkuk i dieci giovani cattolici francesi che da ieri sono nella città del nord dell’Iraq. L’incontro con le famiglie permetterà loro di approfondire la conoscenza della difficile realtà nella quale vivono i cristiani e della quale hanno avuto una prima rappresentazione dai 20 loro coetanei del luogo con i quali parteciperanno alla Giornata mondiale della gioventù di Madrid, il mese prossimo.

I dieci francesi, cinque ragazze e cinque ragazzi, sono venuti a Kirkuk per testimoniare vicinanza e solidarietà alle famiglie cristiane. Hanno portato 30 chili di medicine, che distribuiranno nei luoghi ove si recheranno. Dopo Kirkuk, infatti, andranno a Soulaymaniya, Erbil, Piana di Nineve (karakosh) Alkosh , Dohok e Amadiyia.

Per tutti è un momento di forte comunione ecclesiale. Ieri, i giovani francesi hanno partecipato alla messa celebrata dal vescovo, mons. Louis Sako e hanno cantano insieme alla corale.

Dopo la messa i giovani ospiti hanno incontrato i giovani cristiani in una grande sala, durante una cena preparata da loro.

I giovani francesi hanno dato un impulso alla comunità cristiana locale durante la messa quando alcuni hanno dato la loro testimonianza, ma anche hanno scoperta la bellezza della liturgia orientale e il coraggio dei cristiani e il loro impegno per vivere lo fede e il loro amore per loro terra nonostante mille difficoltà.