Rapporto annuale di Giustizia e pace: violenze e abusi contro le minoranze pakistane
Lo Human Rights Monitor 2011 di Ncjp racconta non solo i casi di violazione ai diritti umani, ma elabora anche proposte per migliorare la società e il Paese. Esso contiene casi emblematici di persecuzione e i dati relativi a omicidi, incriminazioni per blasfemia e persecuzioni verso i non musulmani. Nel 2010, 40 persone incriminate per blasfemia; 37 gli uccisi.
Lahore (AsiaNews) – Un rapporto dettagliato delle violenze contro le minoranze religiose in Pakistan nel 2010 e i primi mesi di quest’anno, oltre che uno specchio sulla realtà del Paese e una serie di proposte per garantire maggiori diritti e libertà per tutti i cittadini. È quanto emerge dallo Human Rights Monitor 2011, il rapporto annuale curato dalla Commissione nazionale di Giustizia e pace (Ncjp) della Chiesa cattolica pakistana, e distribuito in questi giorni. Nella sua prefazione Peter Jacob, segretario esecutivo Ncjp, ricorda il colloquio con l’attivista e giornalista pakistano Aziz Siddiqui, in seguito al quale nel 1997 è uscita la prima edizione del Rapporto. “Ncjp ha continuato a pubblicare il documento in tutti questi anni – scrive Jacob – tra risorse e possibilità economiche limitate […] Il viaggio volto a migliorare la condizione degli uomini e ad affermare la dignità dell’essere umano deve proseguire con zelo e con tutte i mezzi possibili”.

Il rapporto 2011 contiene racconti, commenti, denunce di discriminazioni sociali; espropri forzati di terreni ed evizioni; attacchi a chiese e luoghi di culto; violazioni alla libertà religiosa, conversioni forzate, episodi di discriminazione e razzismo verbale, leggi che violano i diritti delle minoranze; crimini contro le donne, abusi delle forze dell’ordine e commistioni politiche; infine, una sezione dedicata alle leggi sulla blasfemia, che continuano a mietere vittime fra musulmani e non in Pakistan. Fra gli altri, sono descritti alcuni casi emblematici di violenze e morte causati dalla “legge nera”: un aggiornamento sull’omicidio di Robert Fanish Masih, cristiano accusato di blasfemia e morto in carcere (cfr. AsiaNews 17/09/2009 Punjab, ucciso in carcere il giovane cristiano accusato di blasfemia) e sulla vicenda di Asia Bibi, 45enne cristiana e madre di cinque figli condannata a morte per blasfemia (cfr. AsiaNews 15/11/2010 Cristiani, musulmani, ong per la vita di Asia Bibi. La legge sulla blasfemia è “oscena”); l’assassinio del governatore del Punjab Salman Taseer (cfr. AsiaNews 04/01/2011 Assassinato il governatore del Punjab. Aveva chiesto la grazia per Asia Bibi); la morte di due fratelli cristiani, imputati per blasfemia e uccisi davanti al tribunale (cfr. AsiaNews 19/07/2010 Faisalabad: uccisi due fratelli cristiani a processo per blasfemia).

Abusi, vessazioni, violenze psicologiche e fisiche colpiscono i cristiani, insieme a cittadini appartenenti ad altre minoranze fra cui quella indù, i sikh e soprattutto gli ahmadi, setta musulmana considerata eretica perché non riconosce Maometto come ultimo profeta. Vi sono poi i casi di attacchi alle donne, fra le mura domestiche e sul luogo di lavoro, oppure sequestrate e costrette a prostituirsi, e ancora a sposare con la forza uomini musulmani convertendosi all’islam. Secondo i dati contenuto nel rapporto, nel 2010 almeno 40 persone sono state incriminate per blasfemia. Tra queste vi sono 15 cristiani, 10 musulmani e 6 ahmadi. Le persone assassinate con il pretesto della “legge nera” sono invece 37, fra cui 18 cristiani e 16 musulmani. Dal 1986 – anno dell’entrata in vigore – al 2010 le persone imputate per blasfemia sono state 1081, di cui 138 cristiani, 468 musulmani e 454 ahmadi. Infine, solo nello scorso anno vi sono stati 32 casi di conversioni forzate dal cristianesimo all’islam, su un totale di 43.(DS)