Scuole cecene, corsi di islam per combattere il terrorismo

Alleroi (AsiaNews) – Combattere il terrorismo alle  radici. Con questo scopo il governo ceceno ha introdotto nei programmi sciolastici, da questa settimana, un corso di "Fondamenti dell'islam". Il presidente della Repubblica cecena, Alu Alchanov, ha dichiarato che l'insegnamento delle basi dell'islam è molto importante per difendere i giovani dal terrorismo, che si maschera dietro gli "slogan di estremismo religioso". "I terroristi - ha detto il presidente durante la cerimonia di apertura di una scuola nel villaggio di Alleroi - cercano di distorcere l'islam per i propri fini, mentre questo professa la pace e la tolleranza verso le altre religioni".

Alchanov ha spiegato che la conoscenza delle basi dell'islam è "necessaria" fin dall'adolescenza, affinché i giovani non "devino verso posizioni fondamentaliste". Il presidente ha sottolineato che il governo presterà d'ora in poi particolare attenzione alle nuove generazioni, dalle quali "dipende il futuro della Cecenia e la sua reale ripresa".

La scuola inaugurata l'11 gennaio è stata intitolata a Achmad Kadyrov, ex presidente ceceno ucciso in un attentato a Grozny nel maggio 2004. Kadyrov aveva visitato Alleroi, nella regione di Kurchaloi, l'anno scorso e aveva promesso di costruire un'altra scuola nel villaggio.