Taiwan, Ma Ying-jeou vince le elezioni
ll candidato del Kmt ha battuto con il 51% dei voti la sfidante Tsai Ing-wen, che si è fermata al 45,7%. Per Ma, la rielezione a presidente è frutto del successo delle politiche di apertura verso la Cina.
Taipei (AsiaNews/ Agenzie) – Ma Ying-jeou, leaderdel  Kuomintang (Kmt), ha annunciato la sua rielezione a presidente di Taiwan. Al momento la commissione elettorale ha contato circa 95% delle schede. Egli ha battuto con il 51% delle preferenze la sfidante Tsai Ing-wen, candidata del Partito democratico progressista, giunta seconda con il 45,7% dei voti.

Commentando i risultati, Ma ha affermato che "questa non è una vittoria personale, ma per il popolo di Taiwan, che mi ha dato un segno per continuare con la mia politica.''

La riconferma a capo di Stato di Taiwan, premia il tentativo di Ma nel migliorare i rapporti con la Cina dopo anni di tensione durante i governi dei suoi predecessori. Durante la campagna elettorale il candidato del Kmt è stato sostenuto dai dirigenti delle grandi aziende taiwanesi. Essi hanno beneficiato delle aperture economiche verso Pechino, incrementando gli investimenti da e per l'isola.