Benedetto XVI a Milano per l'Incontro mondiale delle Famiglie
Il papa sarà nella diocesi che ospita la settima edizione dell’evento dal 1 giugno fino alla chiusura, domenica 3 giugno. Si prevedono cento delegazioni da tutto il mondo, e oltre un milione di fedeli alla messa conclusiva.

Milano (AsiaNews) - Benedetto XVI sarà a Milano per tre giorni, da venerdì 1 giugno a domenica 3 giugno per partecipare alla settima edizione dell' Incontro mondiale delle famiglie che si svolgerà dal 30 maggio al 3 giugno 2012. L'annuncio è stato dato dall'arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola: "Una visita di tre giorni è un evento dal carattere straordinario, eccezionale per un viaggio in Italia. Il Papa ha desiderio di incontrare Milano, e a ventisette anni dalla visita del predecessore Giovanni Paolo II ci fa questo dono: un dono alla città di Milano e alle chiese lombarde", ha dichiarato il porporato.

Benedetto XVI arriverà alle 17 del 1 giugno all'aeroporto di Linate. Alle 17.30 sarà in piazza Duomo per incontrare la cittadinanza. Alle 19.15 sarà al Teatro alla Scala, per assistere a un concerto in suo onore diretto da Daniel Baremboim. La mattina del 2 giugno Benedetto XVI sarà presente alle Lodi, in cattedrale, con i sacerdoti, i religiosi e le religiose della diocesi; alle 11 sarà allo stadio Meazza per l'incontro con i cresimandi. Nel pomeriggio, alle 17, in arcivescovado, incontrerà le autorità civili. In serata il Papa sarà all'aeroporto di Bresso, nell'area del parco Nord di Milano, per la "Festa delle testimonianze", che dovrebbe raccogliere circa 300mila partecipanti. In quell'occasione verrò intronizzata la nuova icona della Sacra Famiglia. Domenica 3 giugno, sempre a Bresso, la messa conclusiva della manifestazione, con la partecipazione prevista di circa un milione di persone da tutto il mondo. Ecco il link relativo all'evento: www.family2012.com.

L'incontro mondiale delle Famiglie sarà aperto da un Congresso internazionale teologico pastorale, che si svolgerà non solo a Milano ma anche in alte diocesi e città lombarde. Ci saranno 111 relatori provenienti da 27 Paesi, con cinquemila partecipanti, dal 30 maggio al 1 giugno. La sessione plenaria si terrà il 30 maggio a Fiera Milano City. Per preparare l'appuntamento il Pontificio consiglio per la famiglia e la diocesi di Milano hanno preparato un cammino di dieci catechesi, disponibili in sette traduzioni ufficiali (italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco, portoghese e polacco) e in quattro altre versioni (arabo, ungherese, rumeno, e a breve anche in russo). Hanno per titolo il tema stesso dell'incontro: "La famiglia: il lavoro e la festa". "Un sussidio prezioso che può essere utilizzato direttamente nelle comunità ecclesiali e nelle famiglie" ha dichiarato il card. Ennio Antonelli, presidente del Pontificio consiglio per la famiglia. Dieci catechesi bibliche, corredate da testi del magistero, suddivise in tre gruppi introdotti da immagini artistiche che visualizzano i principali contenuti. Le catechesi sono introdotte da una prima sullo stile della vita familiare (1) e articolate in tre gruppi, riguardanti in sequenza la famiglia (2- 4), il lavoro (5-7) e la festa (8-10. I testi sono rivolti alle famiglie e ai gruppi famiglia, agli animatori, ai familiari, ai responsabili delle associazioni, movimenti religiosi e aggregazioni ecclesiali, ai diaconi, sacerdoti e vescovi

Qualche numero, provvisorio. Fino ad oggi si sono offerti 2600 volontari (ne saranno necessari altri 2400). 66 i cardinali iscritti, 84 delegazioni provenienti dall'Italia, e 45 dal resto del mondo, destinate però a giungere a oltre cento. Per aiutare le famiglie provienienti dai Paesi più poveri è stata attivata una raccolta di fondi.