Dopo il “China killer”, New Delhi lancia un nuovo missile nucleare
Agni-I ha una gittata di 700 chilometri, sufficiente (in teoria) per raggiungere il Pakistan. Ad aprile, l’India ha testato un missile della stessa famiglia, l’Agni-V, capace di arrivare in Cina grazie a un raggio di 5mila chilometri.

New Delhi (AsiaNews/Agenzie) - Questa mattina l'India ha testato con successo l'Agni-I, missile per il trasporto di armi nucleari capace di raggiungere obiettivi in Pakistan, grazie a una gittata di 700 chilometri. Il lancio è avvenuto a Wheeler Island, al largo delle coste dell'Orissa, ed è stato effettuato dal Defense Research Developmente Organisation (Drdo).

Lungo 15 metri e pesante 12 tonnellate, Agni-I ha uno speciale sistema di navigazione che permette di raggiungere l'obiettivo con un alto grado di accuratezza e precisione. Il missile può trasportare fino a una tonnellata di carico.

Il successo di oggi rappresenta l'ennesimo, nuovo tassello nella corsa agli armamenti di New Delhi. Ad aprile infatti l'India ha lanciato Agni-V, missile per il trasporto di armi nucleari a lungo raggio, soprannominato "China killer" perché capace di raggiungere le grandi città di Pechino e Shanghai, grazie alla sua gittata di oltre 5mila chilometri.

L'India ha iniziato a sviluppare la serie di missili "Agni" nel 1983, tra le armi più sofisticate del proprio arsenale. Il nome Agni deriva dal sanscrito ed era quello del dio indù del fuoco.