Dimenticate Kate e William: il matrimonio del secolo è stato a Pyongyang
di Joseph Yun Li-sun
Il regime nordcoreano conferma: il giovane dittatore Kim Jong-un è sposato. La moglie – presentata dallo zio Jang Song-taek – sembra uscita da un cartellone della propaganda: bella e intelligente, è figlia di uno professore di fisica nucleare e di una ginecologa. Il matrimonio sarebbe stato celebrato prima della morte del “caro leader”, e la pubblicità che lo circonda è un segnale del cambiamento di stile del regime, sempre più orientato alla cultura pop.

Seoul (AsiaNews) - Dopo una settimana di voci sempre più insistenti, il governo della Corea del Nord ha confermato ieri che il giovane dittatore Kim Jong-un ha sposato la "compagna Ri Sol-ju". La notizia è stata inserita quasi di sfuggita all'interno di un lungo servizio trasmesso dalla televisione di Stato in occasione dell'inaugurazione, per mano del leader stalinista, del primo parco di divertimenti di Pyongyang e del Paese intero. Il servizio non dice da quanto siano sposati, ma diverse fonti - comprese quelle di AsiaNews in Corea - parlavano del matrimonio da circa un anno.

Di certo la "compagna Ri" ha accompagnato il marito sin dalla morte del padre Kim Jong-il, avvenuta lo scorso dicembre. Nei fotogrammi del funerale del "caro leader" si vede il suo terzogenito ed erede sempre vestito di nero, con alle sue spalle la giovane donna. I due hanno inaugurato insieme un asilo, sono andati a un concerto e hanno assistito seduti accanto allo show con protagonista i personaggi della Disney che ha fatto infuriare la major americana per il mancato pagamento dei diritti d'autore.

Nel corso della visita al "Parco del piacere del Popolo di Rungna", racconta una fonte, "i due si sono sorrisi in maniera tenera e sono stati colti mentre si sbirciavano anche da lontano. Per quanto possa essere combinato, sembra un matrimonio d'amore". Il riferimento è all'usanza, ancora molto in voga nella Corea del Nord, di unire due persone in matrimonio attraverso un sensale che sta attento a far conoscere giovani della stessa estrazione.

In questo caso il sensale è il potentissimo zio del dittatore Jang Song-taek, amico dei genitori della "compagna Ri". La fonte di AsiaNews racconta che la giovane "ha circa 2 anni meno di Jong-un, che si pensa abbia 30 anni. Viene da Chongjin, nella provincia di Hamgyong settentrionale, e si è laureata all'Università Kim Il-sung. Al momento sta portando avanti un dottorato nello stesso ateneo".

La giovane è di estrazione perfetta: "È figlia di un professore di fisica [la Corea del Nord punta tutto sullo sviluppo del proprio programma nucleare nda] e di una ginecologa. Sembra uno spot: i suoi genitori rappresentano lo sviluppo della nazione e la cura delle donne, due cavalli di battaglia della propaganda". Il corteggiamento è iniziato almeno due anni fa: "Tutti hanno visto le Mercedes nere che portavano regali alla casa di Ri durante le feste nazionali".

La fonte conclude: "Al di là di questi particolari, è interessante notare lo strappo che Jong-un ha compiuto nei confronti dell'ingessato regime creato dal padre e dal nonno. A differenza loro, ha messo in piazza la sua vita pubblica e si fa vedere su una giostra. Applaude Topolino e inaugura un fast-food. A Pyongyang sta vincendo la cultura pop".