A p. Bernardo Cervellera il premio internazionale "Vittorino Colombo" 2012
La cerimonia si svolgerà il 14 ottobre nel municipio di Albiate. Il premio viene conferito a personalità internazionali che contribuiscono alla politica indirizzata alla solidarietà e collaborazione fra i popoli. Lo statista Vittorino Colombo, una delle figure più nobili del mondo cattolico e della politica del secolo scorso, tessitore di rapporti internazionali, anche con la Cina.

Roma (AsiaNews) - Domenica 14 ottobre p. Bernardo Cervellera, direttore di AsiaNews, riceverà il premio internazionale Vittorino Colombo 2012. L'assegnazione è avvenuta da parte di una giuria guidata dal prof. Angelo Caloia, presidente della Fondazione Vittorino Colombo. Il conferimento avverrà nella cornice di Villa Campello, sede del municipio di Albiate (Monza-Brianza), città natale di Vittorino Colombo.

Il Premio Internazionale Vittorino Colombo è stato istituito nel 1997 per ricordare la figura dello scomparso statista (1925-1996), più volte ministro nell'Italia del secolo scorso, una figura fra le più nobili ed impegnate del cattolicesimo politico italiano e apprezzato tessitore di rapporti internazionali, specie con la Cina e nell'ambito del Consiglio d'Europa.

Il premio viene assegnato ogni anno ad un personaggio di livello internazionale che abbia contribuito allo studio ed alla diffusione dei valori autentici della politica diretta alla solidarietà ed alla collaborazione fra i popoli.


Fra coloro che lo hanno ricevuto in passato, vi sono: card. Agostino Casaroli, Segretario di Stato vaticano; Boutros Boutros-Ghali, Segretario Generale dell'Onu; Jerzy Buzek, Primo ministro di Polonia; Mikulas Dzurida, Primo ministro di Slovacchia; Card. Roger Etchegaray, presidente del Comitato per il Giubileo; Patricio Aylwin Azocar, presidente del Cile; sen. Emilio Colombo, ministro degli Esteri della Repubblica Italiana; Card. Angelo Sodano, Segretario di Stato Vaticano; Vaclav Havel, presidente della Repubblica Ceca; Ivo Sander, Primo ministro della Croazia; Shirin Ebadi, intellettuale iraniana; Hans-Gert Poettering, presidente del Parlamento dell'Unione Europea; Placido Domingo, tenore e direttore d'orchestra; Suor Elvira Petrozzi, fondatrice della Comunità Cenacolo; Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant'Egidio.