Le donne saudite dovranno scoprirsi il volto per i controlli sull’identità
Attualmente c’è solo la fotografia del “guardiano” e solo i nomi delle componenti della famiglia. Ma saranno funzionari donna a vedere i visi scoperti delle saudite.

Riyadh (AsiaNews/Agenzie) - Le donne saudite potranno mettere una loro foto sui documenti di identità e dovranno mostrare il loro volto agli agenti (donna) incaricate di verificarla. L'indicazione è venuta dal Consiglio della Shoura, massimo organo consultivo del Paese che ha respinto una proposta che voleva consentire alle donne di mantenere il viso velato, mentre la loro identità doveva essere verificata con le impronte digitali.

Lo Shoura ha invece accolto la richiesta che siano funzionari donne a vedere il volto scoperto delle saudite.

Attualmente le carte d'identità sono rilasciate al "guardiano" (maschio), del quale hanno la foto. Degli altri membri della famiglia (mogli, figlie, sorelle, ecc.) ci sono solo i nomi.

Il Ministro degli interni è responsabile per l'attuazione del progetto per mettere le foto delle donne sui documenti di identità. Esso si concentrerà in via preliminare sulle candidate ai college femminili, sulle donne che cercano lavoro, le assicurazioni sociali e le donne che desiderano il passaporto.