Inquinamento nel Mar Cinese, il delfino rosa rischia l'estinzione
È una delle maggiori attrazioni turistiche di Hong Kong, ma tra il 2003 e il 2011 il numero di esemplari si è dimezzato. Le organizzazioni per la tutela dell’ambiente lanciano un appello alla sensibilità del governo e dei cittadini.

Hong Kong (AsiaNews) - La Società per la protezione dei delfini di Hong Kong, che si batte per la tutela della specie a rischio, ha pubblicato i dati relativi all'ultimo censimento dei mammiferi rosa effettuato nel 2011. I 158 esemplari registrati nel 2003 si sarebbero quasi dimezzati in meno di dieci anni, con soli 78 esemplari stimati otto anni dopo. Il delfino rosa rappresenta una delle maggiori attrazioni turistiche della città di Hong Kong.

La stessa organizzazione ha pubblicato due settimane fa un video nel quale alcuni delfini aiutano una madre a salvare il proprio cucciolo nello specchio d'acqua antistante alla città. Il filmato, nel quale la mamma tenta di rianimare il giovane esemplare sorreggendolo in superficie, ha avuto ampia condivisione su Facebook e ha provocato un forte disappunto all'interno della comunità locale per la situazione dell'ecosistema.

Samuel Hong, presidente dell'associazione, ha dichiarato che "è compito del governo e dei cittadini di Hong Kong opporsi allo sterminio". E ha poi aggiunto che "se non saranno prese misure efficaci entro breve, si rischia di assistere all'estinzione dei delfini rosa dalle acque della città".

Il frequente passaggio di navi e la distruzione dell'habitat naturale rappresentano il maggior pericolo per la specie. Come ha spiegato Janet Walker, portavoce della Hong Kong dolphinwatch society, "si può essere sicuri al 99% sul fatto che la morte dei cuccioli sia dovuta alla presenza di sostanze nocive nel latte materno".

Nel delta del fiume delle Perle vivono meno di 2500 mammiferi, la maggior parte dei quali è concentrata nelle acque di Hong Kong e Macao. I continui spiaggiamenti di delfini nella regione preoccupano gli scienziati, che individuano nei sonar delle navi la principale causa di disorientamento. Il delfino rosa è classificato anche dall'Unione internazionale della conservazione della natura come specie a "forte rischio d'estinzione".