Preghiere e festeggiamenti, in Sri Lanka inizia la settimana di Vesak
di Melani Manel Perera
Dal 21 al 27 maggio in tutto il Paese sono previste cerimonie ed eventi culturali per la festa piĆ¹ importante del buddhismo, che ricorda la nascita, l'illuminazione e la morte del Buddha.

Colombo (AsiaNews) - Bandiere buddhiste per le strade e sugli edifici delle istituzioni pubbliche, lanterne e decorazioni caratteristiche fuori dai tempi, zone speciali per i festeggiamenti, nelle principali città del Paese. Lo Sri Lanka si prepara a celebrare la settimana del Vesak (21-27 maggio), la festa più importante nel buddhismo, in cui si ricordano i tre momenti principali nella vita del Buddha: nascita, illuminazione e morte. 

Per l'occasione, il governo ha chiesto ai fedeli di esporre bandiere buddhiste fuori dalle proprie case e creare per le strade e nei luoghi pubblici un clima di festa. Grandi e colorati pandol, che illustrano momenti della vita del Buddha, saranno presenti in tutti i tempi dello Sri Lanka. 

Giornata culmine dei festeggiamenti sarà, il 25 maggio, il festival Vesak a Yudaganawa Rajamaha Viharaya, Buttalla, nel distretto di Monaragala (sud-est del Paese). E' prevista la partecipazione del premier  D. M. Jayaratne, del chief minister della provincia di Uva, Shasheendra Rajapaksa e da rappresentanti del ministero per gli Affari religiosi.Altre zone speciali per le celebrazioni sono state istituite a Colombo, Kandy e Anuradhapura. 

In questo periodo, la maggioranza dei buddisti si reca al tempio per partecipare alle numerose cerimonie religiose previste, come pure a eventi culturali e incontri spirituali. Molti vanno da soli e praticano la meditazione. Ai festeggiamenti si uniscono anche i non buddisti, ai quali spesso piace assistere alle esibizioni di cori di giovani che lungo le strade cantano i bakhti geetha, i tipici canti religiosi. L'usanza del dansala, in cui i laici offrono e condividono cibo e bevande all'aperto, è severamente regolata dalla commissione per gli Affari del buddhismo, in collaborazione con i responsabili locali dei tempi e del villaggi. Tra le direttive, quelle di non suonare musica ad alto volume e non esporre immagini che possano in qualche modo distrarre le menti delle persone. 

Auguri ai buddisti per Vesak sono stati inviati da segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, il quale nel suo messaggio ha sottolineato l'importanza dello spirito della non violenza in un momento di "diffusa miseria e conflitti" nel mondo. 

Secondo il censimento del 2011, il 70,2% della popolazione in Sri Lanka è buddista.