Card. Gracias: Per portare la pace in Siria, nutriamoci della Parola di Dio
di Nirmala Carvalho
Domani, giornata di preghiera e digiuno indetta da papa Francesco, l’arcivescovo di Mumbai guiderà una preghiera speciale con tutto il clero e i fedeli dell’arcidiocesi. La sera, in tutte le parrocchie i bambini reciteranno una preghiera per i loro fratelli siriani.

Mumbai (AsiaNews) - La giornata di preghiera e digiuno per la Siria sarà "un momento privilegiato in cui nutrirsi della Parola di Dio e restare in Adorazione dinanzi al sacramento per chiedere la pace, che è un dono di Dio". A parlare ad AsiaNews è il card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai e presidente della Conferenza episcopale indiana (Cbci), che domani dirigerà una preghiera speciale insieme alla sua comunità cattolica, nella cattedrale del Santo Nome a Mumbai.

"Invece di osservare una normale pausa pranzo - spiega il porporato - ci riuniremo dall'una alle due per nutrirci del Vangelo, digiunando e pregando in adorazione. Anche le carmelitane scalze, dal loro monastero, saranno in comunione con l'arcidiocesi e pregheranno con noi".

Papa Francesco ha scelto la giornata di domani perché è la vigilia della Natività di Maria regina della pace. "Ora che la Chiesa di Mumbai e di tutta l'India ha concluso la novena di preparazione alla festa della Natività - sottolinea il presule -, domani sera in ogni parrocchia decine di migliaia di bambini reciteranno una preghiera speciale per i loro fratelli e sorelle siriani. Affinché, attraverso l'intercessione di Nostra Signora, possano trovare la forza per avere fede e non perdere la speranza".