Simposio internazionale sull’Asia. I 10 anni di AsiaNews
L'Asia è divenuta in questi anni il "centro" del mondo. La missione della Chiesa, piena di successi e di persecuzione, per uno sviluppo centrato sull'uomo. Celebrare i 10 anni della nostra agenzia, piccolo strumento di missione e pace per il continente asiatico.

Roma (AsiaNews) - Il 9 ottobre 2013, dalle 15.30 alle 20, nell'Aula Magna della Pontificia Università Urbaniana, via Urbano VIII 16, in Vaticano, si terrà un simposio internazionale dal titolo "10 anni dell'Asia - 10 anni della nostra storia". All'incontro voluto dal Pontificio Istituto Missioni Estere e AsiaNews, sono tutti invitati.

Fra gli ospiti-relatori, saranno presenti:

Il simposio vuole focalizzare l'attenzione sull'importanza che il continente asiatico ha assunto per il mondo negli ultimi 10 anni, pur nelle sue contraddizioni: una gigantesca crescita economica in mezzo a molta povertà; fondamentalismo e primavere arabe; dittature di Partito e lotte per la democrazia; la determinante missione della Chiesa, fra successi di evangelizzazione e radicale persecuzione. La libertà religiosa e la libertà di evangelizzare sono la strada per uno sviluppo più umano e per riconciliare tutte le tensioni.

Il simposio vuole anche celebrare i 10 anni raggiunti dall'agenzia AsiaNews.it,  che dal 1° Novembre 2003 pubblica on-line notizie quotidiane sull'Asia in lingua italiana, inglese e cinese (www.asianews.it).

L'Asia è il continente che papa Francesco vuole visitare al più presto; "il compito per il terzo millennio", come predetto da Giovanni Paolo II.

I giornalisti interessati a partecipare all'evento, sono pregati di accreditarsi entro il 5 ottobre via e-mail o via telefono ai seguenti contatti:

desk@asianews.it

+39-06-58320223

 

ASIA-_on_satellite.jpg