L'India si prepara per Phailin, il ciclone peggiore degli ultimi 14 anni
Massima allerta negli Stati dell'Orissa e dell'Andhra Pradesh: ordinata l'evacuazione di più di 400mila persone. Previsti venti fino a 269 chilometri orari. Nel 1999, un ciclone simile provocò almeno 10mila vittime nella stessa area.

Delhi (AsiaNews) - Il governo centrale indiano ha ordinato l'evacuazione di più di 400mila persone che vivono sulla Baia del Bengala, la zona che sarà colpita questa sera dal ciclone Phailin. Secondo i meteorologi si tratta della tempesta peggiore che si abbatte sull'India dal 1999, quando un super-ciclone colpì l'Orissa uccidendo 10mila persone.

I funzionari statali dicono di essere "preparati molto meglio", ma in ogni caso hanno ordinato la fuga dalle aree nel mirino di Phailin. Di solito, queste tempeste provocano una serie di danni a catena: prima cadono gli alberi, che poi si abbattono sulle case - costruite senza alcun parametro di sicurezza. I detriti intasano i canali di scolo creando dei "fiumi metropolitani", che aumentan0 i rischi sanitari e il diffondersi delle epidemie.

Secondo il Dipartimento meteo sono previsti venti a 220 chilometri orari: il Centro meteo statunitense delle Hawaii parla di correnti fino a 270 chiolometri. Il ciclone colpirà gli Stati dell'Orissa e dell'Andhra Pradesh, e non è chiaro per quanto tempo durerà la sua furia. L'esercito è in allerta nei due Stati e si prepara a operazioni di primo soccorso e di recupero: creano molta preoccupazione le case di fango che si trovano sulla costa di Gopalgur.