Sacerdote pakistano: a Salisburgo, esempio di convivenza fra studenti cristiani e musulmani
di Shafique Khokhar
P. Bonnie Mendes racconta le giornate austriache fra incontri, bellezze artistiche e momenti di incontro. Egli apprezza l’integrazione nelle scuole e il dialogo fra culture diverse sin dall’infanzia. E rilancia l’auspicio dei fedeli: grazie all’opera e al carisma di papa Francesco, fine delle divisioni fra cattolici e protestanti.

Salisburgo (AsiaNews) - Una terra ricca di bellezze, capace di insegnare fin dalle elementari la convivenza fra studenti cristiani e musulmani, un popolo che spera e prega che, un giorno non troppo lontano, grazie "a questo Papa" si metta fine "alla divisione fra cattolici e luterani". Così p. Bonnie Mendes, sacerdote di Faisalabad (nel Punjab), già segretario esecutivo di Giustizia e Pace (Ncjp) e coordinatore Caritas Pakistan, racconta il recente viaggio a Salisburgo, in Austria, patrimonio Unesco e città natale di Mozart.  

Della città austriaca, il sacerdote pakistano - in prima fila nella lotta contro le violenze a sfondo confessionale in Pakistan e per l'armonia fra religioni - dice di apprezzare la convivenza fin dalle scuole. "Ho partecipato come relatore a un incontro alle elementari - racconta ad AsiaNews - ed era impressionante vedere che su 150 bambini la maggioranza era musulmana". All'interno vi sono bambini provenienti da 37 Paesi diversi, ciascuno "con una diversa lingua madre".

P. Bonnie Mendes parla del fascino esercitato dalla cattedrale di Salisburgo, impreziosita da quattro organi e decorazioni antiche. Egli racconta il desiderio profondo dei fedeli, perché avvenga una riconciliazione che metta fine alle divisioni fra cattolici e protestanti; una speranza rinnovata dal pontificato e dal carisma di papa Francesco.

Delle giornate austriache, il sacerdote pakistano ha infine ammirato la bellezza del paesaggio, dell'architettura, la magnificenza dei monasteri e dei centri antichi di preghiera, oltre che la bontà del cibo "e delle birra locale" che ha molto apprezzato. Il tutto, all'interno del Festival dei prodotti biologici che si è tenuto proprio in questi giorni a Salisburgo.