Una "vera" riforma della Curia allo studio del Consiglio dei cardinali
Riuniti da questa mattina nella Domus Sanctae Marthae, gli 8 porporati hanno cominciato un esame della alla Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti. Non รจ previsto per questi giorni un incontro con le Commissioni referenti nel campo economico.

Città del Vaticano (AsiaNews) - Il Consiglio di Cardinali ha per obiettivo "una nuova Costituzione" e non "semplici ritocchi o modifiche marginali alla Pastor Bonus", il documento col quale nel 1988 Giovanni Paolo II dette alla Curia romana il suo attuale ordinamento. Ne ha dato conferma oggi padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa della Santa Sede, in un briefing sulla seconda serie di riunioni del Consiglio, che si svolgono da oggi al 5 dicembre.

Gli 8 cardinali e il segretario, mons. Semeraro, del Consiglio, istituito da papa Francesco per "aiutarlo nel governo della Chiesa universale e studiare un progetto di revisione della Costituzione Apostolica Pastor Bonus sulla Curia romana" risiedono alla Domus Sanctae Marthae con il Papa.

Nei due mesi trascorsi dalla prima riunione del Consiglio (1-3 ottobre) i cardinali hanno lavorato "sia sui documenti già pervenuti in antecedenza, sia raccogliendo ulteriori contributi e osservazioni, in particolare in occasione di incontri con Conferenze e altri organismi episcopali nei diversi continenti da cui provengono. Ciò è avvenuto ad esempio in Asia, in Europa, in America Latina".

"La riunione è iniziata questa mattina riprendendo l'esame della Curia romana in vista della sua riforma, come richiesto dalle Congregazioni dei Cardinali precedenti il Conclave". "Il metodo di lavoro con cui si è iniziato questa mattina comporta di passare in rassegna i diversi dicasteri della Curia. Un primo tempo delle consultazioni è stato dedicato questa mattina alla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti".

"Si prevede che nel corso di questi giorni il Consiglio inviti il nuovo Segretario di Stato per un incontro di saluto, augurio per il suo lavoro e primo contatto. Non è invece previsto per questi giorni un invito per un incontro con le Commissioni referenti nel campo economico. Questo avverrà più probabilmente in occasione dell'incontro già previsto per febbraio (17-18), prima del Concistoro".