Per la prima volta truppe cinesi partecipano alle esercitazioni militari Asia-Usa
I Cobra Gold Drills si tengono in Thailandia, con soldati dell'Asean, del Giappone e della Sudcorea. I soldati devono uccidere dei cobra e bere il loro sangue. Fra gli osservatori vi sono pure Russia, Pakistan e Vietnam. I soldati di Pechino partecipano solo alle esercitazioni legate ad emergenze. La Cina รจ invitata anche alle esercitazioni marittime nell'Oceano Pacifico.

Bangkok (AsiaNews/Agenzie) - Per la prima volta, la Cina si unisce alla più vasta esercitazione militare asiatica, sostenuta dagli Stati Uniti: un piccolo segno di distensione in una regione piena di tensioni.

I soldati cinesi, 17, provengono dal comando di Guangzhou e da oggi partecipano alle esercitazioni Cobra Gold Drills che avvengono in Thailandia. Esse sono guidate dagli Stati Uniti e dalla Thailandia e vedono la presenza di 9mila soldati Usa, 4mila thai; 80 da Singspore,120 dal Giappone; 300 dalla Corea del Sud; 160 dall'Indonesia e 120 dalla Malaysia. Altre 11 nazioni, fra cui Russia, Gran Bretagna, Pakistan e Vietnam sono invitate come osservatori.

I cinesi si limiteranno a partecipare alle esercitazioni legate all'emergenza, alla distribuzione di aiuti umanitari, di aiuti medici e di ricostruzione. Più in generale i Cobra Gold Drills comprendono anche esercitazioni militari via terra, mare e cielo, oltre che scontri a fuoco. I Cobra Gold Drills, iniziati nell'82, sono famosi perchè fra l'altro ai soldati è richiesto di catturare e uccidere dei cobra nella jungla, e di bere il loro sangue (v. foto).

Il generale thai Tharnchaiyant Srisuwan ha dichiarato al Bangkok Post che "La partecipazione della Cina ... è un segno positivo che potrebbe ridurre i sospetti...sul ruolo dei soldati americani nella regione... Essa è anche un modo per migliorare le relazioni militari fra la Cina e i Paesi dell'Asean".

Da tempo Pechino  guarda alla presenza degli Stati Uniti nel mar Cinese come un tentativo di contenimento dell'espansione cinese. Allo stesso tempo, Pechino è implicata in forti tensioni con alcuni Paesi dell'Asean per la sovranità delle isole Spratly e Paracel. Con il Giappone la Cina si contende la sovranità sulle isole Senkaku/Diaoyu.

Le esercitazioni militari si concluderanno il 23 febbraio.

Per la prima volta, quest'anno la Cina parteciperà anche alle esercitazioni militari marittime nel Pacifico. Anche queste sono guidate dagli Stati Uniti.