Card. Gracias: Papa Francesco, un anno di misericordia, tenerezza e speranza
di Nirmala Carvalho
L'arcivescovo di Mumbai ha celebrato una messa di ringraziamento per il primo anniversario dell'inizio del ministero petrino. Il presule lo ha definito "un anno di grazia per la Chiesa universale, per l'India e per il mondo". Un pensiero anche al papa emerito Benedetto XVI e "al suo amore immenso la Chiesa".

Mumbai (AsiaNews) - "Nel suo primo anno di pontificato, papa Francesco ha toccato le vite delle persone con semplicità, portando la gioia del Vangelo e mostrando misericordia, tenerezza e speranza". Così il card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai, ha celebrato la figura del Santo Padre, di cui oggi - festa di san Giuseppe - ricorre il primo anniversario dell'inizio del ministero petrino. Per l'occasione il porporato ha presieduto e concelebrato una messa di ringraziamento nella  cattedrale del Santo Nome.

"Questo è stato un anno di grazia per la Chiesa universale, per l'India e per il mondo - ha detto il card. Gracias -. La continuità nell'insegnamento e nella tradizione è rimasta intatta e invariata, e la gioia e l'umile semplicità di papa Francesco sta catturando l'attenzione del mondo".

L'anniversario di papa Francesco cade in pieno periodo pre-pasquale. L'arcivescovo di Mumbai ha ricordato proprio un passo del messaggio del Santo Padre per la Quaresima, nel quale ci ricorda che "noi cristiani siamo chiamati a guardare le miserie dei fratelli, a toccarle, a farcene carico e a operare concretamente per alleviarle". Questa esortazione tocca in modo particolare la Chiesa locale, spiega il presule, "che ha obblighi socio-pastorali verso gli emarginati dell'India, un Paese segnato da una povertà disumanizzante".

Il card. Gracias ha ricordato con affetto anche Benedetto XVI, di cui oggi ricorre l'onomastico. Del papa emerito ha ricordato "l'immenso amore per la Chiesa. A lui il popolo dell'India rivolge amore e preghiere".