Conclave: Messa per l'elezione del nuovo pontefice in san Pietro

Città del Vaticano (AsiaNews)  – Con qualche minuto di anticipo è iniziata alle 9.57 nella basilica di san Pietro la solenne messa "pro eligendo pontifice". Essa apre i riti del conclave per l'elezione del successore di Giovanni Paolo II. Alla messa, presieduta dal cardinale decano, Joseph Ratzinger, concelebrano gli altri 114 cardinali elettori, vestiti con i paramenti rossi. I cardinali non elettori hanno atteso la processione dei loro confratelli seduti ai primi banchi dell'emiciclo davanti all'altare della confessione, insieme ad altri 200 vescovi da tutto il mondo.

Dopo i riti iniziali , il presidente della concelebrazione prega chiedendo a Dio di donare alla Chiesa "un pontefice a te accetto per santità di vita, interamente consacrato al servizio del tuo popolo".

In questi giorni molti hanno fatto pronostici, scommesse, analisi per cercare di capire chi sarà il successore di papa Wojtyla. I cardinali hanno invece fatto diversi incontri di esposizione sulla vita e sulle situazioni della Chiesa nel mondo.