Gli Usa propongono un nuovo (e costoso) sistema missilistico di difesa contro Pyongyang
Si tratta del Thaad (Theatre High Altitude Area Defence), il cui prezzo si aggira sugli 800milioni di dollari. Lo scopo è frenare le minacce del Nord e resistere all'espansione regionale della Cina. Seoul è contrariata dalla presenza del Giappone nel progetto.

Seoul (AsiaNews) - Il capo delle Forze armate Usa in Corea del Sud ha proposto a Seoul di partecipare allo spiegamento di un nuovo sistema avanzato di difesa missilistica (Dm) per opporsi alle crescenti minacce del Nord.

Secondo l'agenzia Yonhap, il gen. Curtis Scaparrotti ha proposto "lo spiegamento del Thaad (Theatre High Altitude Area Defence)", il cui prezzo per unità si aggira sugli 800milioni di dollari Usa.

Lo scorso marzo Pyongyang ha testato un missile a medio raggio, il Rodong, che ha una gittata di oltre 1000 km.

Scaparrotti ha detto che gli Usa non hanno ancora iniziato le discussioni ufficiali sul sistema, ma si è già proceduto a ricercare i possibili luoghi dove poter piazzare la batteria del Thaad.

Il ministero sudcoreano della difesa ha dichiarato che il suo Paese si pronuncerà quando vi sarà una proposta chiara da parte degli Stati Uniti.

Da tempo gli Usa cercano di ingaggiare Seoul in un sistema missilistico di difesa insieme al Giappone. Il programma avrebbe due scopi: frenare le minacce del Nord e resistere al crescente potere della Cina nella regione.

Secondo indiscrezioni, a frenare Seoul non è tanto il prezzo del Thaad, quanto la presenza del Giappone, verso il quale vi sono attriti storici che risalgono alla Seconda guerra mondiale.