Corea, raid della polizia in un ritiro evangelico per stanare il proprietario del Sewol
Yoo Byung-eun, il proprietario "di fatto" del traghetto affondato in aprile, รจ fuggitivo. Per trovarlo circa 4mila poliziotti si sono recati di mattina presto all'interno del Geumsuwon, un ritiro spirituale nei pressi di Anseong. I membri della Setta della Salvezza hanno messo in scena un sit-in di protesta ai cancelli principali, sostenendo che la chiesa non ha nulla a che vedere con le accuse mosse dagli investigatori.

Seoul (AsiaNews) - Un gruppo di funzionari della pubblica sicurezza sudcoreana si è aperto questa mattina la strada con la forza all'interno del Geumsuwon, un ritiro spirituale nei pressi di Anseong (provincia di Gyeonggi), per arrestare i complici di Yoo Byung-eun, il proprietario "di fatto" del traghetto affondato Sewol. La polizia ha arrestato diverse persone, sospettate di aver aiutato Yoo a fuggire dalla polizia e di avergli fornito un rifugio dove nascondersi. Il Geumsuwon è di proprietà della setta della Salvezza, gruppo evangelico guidato proprio dal 73enne fuggitivo.

Le autorità ritengono che Yoo sia il vero proprietario della Chonghaejin Marine Co., che gestiva il Sewol: la nave si è inabissata lo scorso 16 aprile davanti alle coste sud-occidentali del Paese, uccidendo 300 persone di cui la maggior parte studenti liceali in gita. Nonostante l'inchiesta, Yoo è tuttora il membro fondatore più influente della Setta.

Per stanarlo circa 4mila poliziotti si sono recati di mattina presto nel ritiro religioso, grazie a un ordine del tribunale che consentiva loro arresti e perquisizioni. Sia l'ufficio del Procuratore che la polizia ritengono due donne, seguaci della setta, "molto vicine" a Yoo. Alcune centinaia di fedeli hanno costruito delle palizzate protettive davanti al Geumsuwon, situato sulle montagne a 80 chilometri da Seoul, ma non hanno cercato di bloccare la polizia dall'entrare nella proprietà.

I membri della setta hanno messo in scena un sit-in di protesta ai cancelli principali, sostenendo che la chiesa non ha nulla a che vedere con le accuse mosse dagli investigatori. Yoo è ricercato per molteplici accuse di corruzioni e irregolarità che, secondo le autorità, hanno portato a una scorretta gestione del traghetto e quindi al suo affondamento.