Indonesia, il candidato sconfitto conferma il ricorso alla Corte costituzionale
L'ex generale Prabowo Subianto presenterà un reclamo formale entro 3 giorni: secondo alcuni membri del suo staff, i brogli hanno coinvolto almeno 5mila stazioni di voto. Analisti ed esperti concordi: il voto non verrà ribaltato, la distanza fra i due è troppo netta.

Jakarta (AsiaNews/Agenzie) - Prabowo Subianto, candidato sconfitto alle elezioni presidenziali indonesiane, ha confermato che farà ricorso contro i risultati elettorali "entro 3 giorni" davanti alla Corte Costituzionale del Paese. L'ex generale, espressione della vecchia politica nazionale, ha accusato la Commissione elettorale di "aver ignorato in maniera deliberata" le accuse di brogli in "almeno 5mila stazioni di voto". Ieri, la stessa Commissione ha dichiarato vincente con il 53% dei voti Joko Widodo, ex governatore di Jakarta molto amato soprattutto dai giovani del Paese.

Analisti ed esperti di politica nazionale ritengono tuttavia che il ricorso di Subianto finirà in un nulla di fatto. I 6 punti percentuali che dividono i due candidati sono infatti visti come "troppi e troppo decisivi". Se anche il gruppo legato a Subianto dovesse riuscire a provare dei brogli in qualche area, sostengono, il risultato finale non potrà essere ribaltato.

Nel frattempo, il Paese sembra tornare lentamente alla calma dopo settimane di tensioni crescenti. La polizia ha sgomberato i luoghi pubblici della capitale Jakarta, presidiati fino alla proclamazione del nuovo presidente, e sono stati riaperti i collegamenti con le province esterne.