L'esempio di Maria, "per sanare le divisioni etniche e religiose dell'India"
di Nirmala Carvalho
A Mumbai oltre 50mila fedeli per le celebrazioni della Natività della Vergine. L'arcivescovo, il card. Oswald Gracias, ricorda che la Chiesa dell'India festeggia anche la Giornata delle bambine, "creature indifese la cui esistenza è minacciata da feticidi e infanticidi femminili". Una preghiera per "i figli di Maria che subiscono intense atrocità in Iraq e in Siria".

Mumbai (AsiaNews) - Più di 10 messe vengono celebrate oggi a Mumbai, nella basilica di Nostra Signora del Monte Carmelo a Bandra, per festeggiare la Natività di Maria. Più di 50mila fedeli sono attesi in chiesa, dove la prima liturgia si è svolta alle 5:30 (ora locale) del mattino. Il card. Oswald Gracias, arcivescovo della diocesi di Mumbai, ha celebrato la santa messa delle 8:30.

Nella sua omelia, il porporato ha invitato la comunità di fedeli a riflettere sul valore che Maria ha nella vita quotidiana di ciascuno e per l'India. "Maria - ha sottolineato - porta armonia e integrazione tra le religioni e le culture della popolazione e il nostro Paese ha bisogno di questi doni. Ella è venerata da tutti e può sanare divisioni e fratture sociali, etniche e religiose, annunciando un nuovo ordine mondiale fatto di giustizia, pace e dignità per gli ultimi e gli emarginati della nostra amata madrepatria".

Il card. Gracias ha poi ricordato che, nel giorno della Natività di Maria, la Chiesa in India celebra anche la Giornata delle bambine: "Queste creature indifese, così discriminate e vulnerabili, la cui esistenza è minacciata e spenta attraverso la piaga dei feticidi e degli infanticidi femminili. O, più tardi, della malnutrizione e della violenza domestica. Maria è la nostra speranza per le bambine dell'India".

Infine, il vescovo ha rivolto una preghiera per "i figli di Maria che subiscono intense atrocità in Iraq e in Siria. Il cuore della nostra Madre soffre per le vittime dell'ingiustizia, che si manifesta in tutte le sue umilianti forme".