Sri Lanka, è online il sito web del viaggio di papa Francesco
di Melani Manel Perera
La pagina è in inglese, tamil e singalese. Disponibili informazioni sul programma della visita. Francesco sarà il primo pontefice a recarsi nel nord dell'isola, tra i tamil colpiti dalla guerra civile. Nel logo "l'apostolo dello Sri Lanka", il beato Joseph Vaz, di cui la Chiesa locale attende la canonizzazione.

Colombo (AsiaNews) - È già consultabile online il sito web del viaggio apostolico di papa Francesco in Sri Lanka (13-15 gennaio 2015). Disponibile in inglese, singalese e tamil - le tre lingue ufficiali del Paese - il sito www.popefrancissrilanka.com offre informazioni sulla visita, gli eventi, le celebrazioni liturgiche e gli accrediti. La presentazione ufficiale è avvenuta il 12 settembre scorso alla presenza del card. Malcolm Ranjith, arcivescovo di Colombo e presidente della Conferenza episcopale.

Oltre al lancio della pagina web, il porporato ha svelato il logo e i dettagli del programma provvisorio della visita papale. Secondo il programma, papa Francesco atterrerà all'aeroporto internazionale di Katunayake alle 9 di mattina del 13 gennaio, dove verrà accolto in modo ufficiale.

Dopo aver raggiunto Colombo, incontrerà i vescovi srilankesi presso la Conferenza episcopale e pranzerà con loro. Nel pomeriggio avrà un colloquio con il presidente Mahinda Rajapaksa alla President's House. La sera incontrerà tutti i leader religiosi al Bandaranayake Memorial International Conference Halla (Bmich).

Il 14 gennaio papa Francesco celebrerà la messa alle 8:30 al Galle Face Green. Al termine della liturgia si recherà al santuario di Nostra Signora di Madhu (diocesi di Mannar, nord del Paese), dove celebrerà uno speciale servizio di preghiera. Visitando il santuario mariano, Francesco sarà il primo papa a mettere piede nel nord dello Sri Lanka e a incontrare la popolazione tamil, etnia di maggioranza nella regione e la più colpita dalle devastazioni della guerra civile.

Il logo raffigura in primo piano la cosiddetta "croce srilankese", ispirata alla croce di san Tommaso. Il colore azzurro con cui è disegnata ricorda la consacrazione del Paese a Nostra Signora di Lanka, dopo la II Guerra mondiale, e la devozione mariana. Accanto alla croce vi è il beato Joseph Vaz, "l'apostolo dello Sri Lanka". Beatificato da papa san Giovanni Paolo II durante il suo viaggio del 1995, la Chiesa srilankese spera che la visita di gennaio possa essere l'occasione per la sua canonizzazione. Sullo sfondo, la mitra di papa Francesco.