L'Arabia Saudita potrĂ  avere donne ambasciatrici
Oltre ad avere una laurea o un master con una votazione "molto buona", alle candidate si chiede di essere saudite, non sposate con uno straniero, non essere state condannate per reati relativi all'onore o al rispetto, non essere state licenziate da un incarico pubblico, avere un buon carattere e un aspetto gradevole.

Riyadh (AsiaNews) - L'Arabia saudita potrà avere delle donne ambasciatore. Il portavoce del Ministero degli esteri, Osama Nugali, ha infatti dichiarato che le donne potranno occupare posizioni di alto livello se ne hanno i titoli e che funzionari di alto grado e lo Shoura Council discuteranno della questione in un prossimo incontro nel quale si parlerà anche dei programmi di finanziamento per gli impiegati all'estero.

Nugali, riferisce Arab News, ha ricordato che nel Ministero negli ultimi 10 anni ci sono state 370 donne che hanno lavorato all'estero come sottosegretari o attaché. Egi ha infine reso noto che dal 18 al 30 gennaio donne in cerca di lavoro potranno presentare domanda al Ministero e che in febbraio le candidate parteciperanno a un concorso.

Oltre ad avere una laurea o un master con una votazione "molto buona", alle candidate si chiede di essere saudite, non sposate con uno straniero, non essere state condannate per reati relativi all'onore o al rispetto, non essere state licenziate da un incarico pubblico, avere un buon carattere e un aspetto gradevole. A seconda del livello a quale aspirano non debbono avere più di 30 o 35 anni.

Le domande saranno accettate solo se accompagnate da un attestato per gli studi compiuti, lo stato di famiglia e una fotografia recente.