Tamil Nadu, inaugurate sette banche per il latte materno
di Nirmala Carvalho
L’iniziativa coincide con la Settimana mondiale dell’allattamento (1-7 agosto). L’obiettivo è salvaguardare la salute dei neonati e ridurre l’incidenza della mortalità infantile.

Mumbai (AsiaNews) – Sette nuove banche del latte in altrettanti ospedali, per un totale di 352 stanze dedicate: è l’iniziativa lanciata da Jayalalithaa, chief minister del Tamil Nadu, in occasione della Settimana mondiale dell’allattamento (1-7 agosto). Con queste nuove strutture le banche del latte materno salgono a otto nello Stato meridionale indiano: la prima in assoluto era stata lanciata lo scorso anno nell’Institute of Child Health and Hospital for Children.

L’iniziativa vuole rispondere alle esigenze delle donne che lavorano, soprattutto le pendolari, che spesso devono aspettare diverse ore nelle stazioni degli autobus. O quelle delle donne che non hanno latte e non possono permettersi il latte artificiale. “Con questo progetto – spiega il governo locale – la salute dei bambini sarà salvaguardata e si potrà contrastare la mortalità infantile”.

Le strutture inaugurate si trovano in sette ospedali collocati in varie città del Paese: Tiruchirappalli, Madurai, Coimbatore, Theni, Salem, Thanjavur ed Egmore. Ciascuna banca è stata equipaggiata con strumentazioni del valore di 1 milione di rupie (circa 14.200 euro), che serviranno per conservare il latte donato dalle madri. Esso potrà essere conservato per tre mesi.