Ordinato con mandato papale, p. Giuseppe Zhang Yinlin è il nuovo vescovo coadiutore di Anyang (Henan). Le foto
di Joseph Yuan
La cerimonia si è svolta “tranquilla”. Tutti i vescovi ordinanti sono in comunione col papa e riconosciuti dal governo. Hanno partecipato almeno 1300 fedeli. Fino al 1949 la diocesi è stata servita dai missionari del Pime.

Pechino (AsiaNews) – P. Giuseppe Zhang Yinlin, già vicario generale della diocesi, è stato ordinato oggi vescovo coadiutore di Anyang (Henan) con una cerimonia tenutasi nella cattedrale. Quella di oggi è la prima ordinazione episcopale dopo quella  di mons. Taddeo Ma Daqin di Shanghai, avvenuta nel luglio 2012.

Entrambe le ordinazioni sono avvenute con mandato papale e riconosciute dal governo cinese.

Mons. Zhang è stato ordinato dal 90enne vescovo della diocesi, mons. Tommaso Zhang Huaixin. Ad assisterlo vi erano altri tre vescovi, tutti riconosciuti dalla Santa Sede e dal governo cinese: mons. Shen Bin di Haimen (Jiangsu), mons. Yang Yongqiang di Zhoucun (Shandong), mons. Wang Renlei di Xuzhou (Jiangsu), legittimato di recente.

Alla cerimonia hanno partecipato più di 70 sacerdoti, 150 suore e almeno 1300 fedeli. Molti di loro, impossibilitati ad entrare nella cattedrale, hanno seguito il rito da un grande schermo fuori dell’edificio, sfidando la pioggia. Come in altre ordinazioni, la sicurezza era molto pesante già da ieri.

Durante la liturgia, mons. Zhang, il coadiutore, ha detto all’assemblea di essere molto commosso e che ringrazia Dio per averlo scelto, lui un semplice e debole servitore. Egli ha anche ringraziato il vescovo ordinario, Zhang Huaixin per averlo fatto crescere, guidato con pazienza per anni, e presiedendo alla sua ordinazione.

Il neo-ordinato era stato eletto nell’aprile 2015 come unico candidato a vescovo coadiutore di Anyang. La sua approvazione da parte della Santa Sede risale al 2009.

Un sacerdote della diocesi ha detto ad AsiaNews che la liturgia dell’ordinazione è stata “sacra, solenne, pacifica e tranquilla. E’ un giorno speciale e pieno di grazia”.

Mons. Zhang è nato il 27 marzo 1971 a Linzhou (Henan); Ha studiato nel seminario di Wuhan dal 1992 al 1996. Il 17 agosto 1996 è stato ordinato sacerdote all’età di 25 anni. Da allora ha sempre assistito il vescovo Zhang negli affari della Chiesa.

Nella sua famiglia, due suoi fratelli sono anch’essi sacerdoti della diocesi di Anyang: p. Zhang Qiulin e p. Zhang Yulin, presenti con tutti i familiari alla cerimonia di oggi.

La diocesi di Anyang ha ora due vescovi, 36 sacerdoti, 120 suore, Quattro seminaristi e circa 50mila cattolici.

Dal 1882 (quando era vicariato apostolico) fino al 1949, la diocesi è stata servita dai sacerdoti del Pontificio istituto missioni estere (Pime).