Contro il cambiamento climatico, Caritas Karachi pianta più di mille alberi
di Shafique Khokhar
Lanciata la Monsoon Tree Plantation Campaign 2015, in collaborazione con la parrocchia St. Jude e l’amministrazione locale. Segretario esecutivo di Caritas Karachi: “È urgente piantare sempre più alberi per salvare il pianeta dai disastri umani e naturali, prima che la situazione peggiori”.

Karachi (AsiaNews) – In linea con l’enciclica “verde” di papa Francesco, gli studenti della parrocchia di St. Jude hanno piantato più di mille sementi di alberi di varie specie diverse, tra cui neem, peepal, siris e conocarpus. L’iniziativa è parte della Monsoon Tree Plantation Campaign 2015, lanciata da Caritas Karachi in collaborazione con la chiesa e il sostegno del Social Forestry Karachi e del Sindh Forest Department. Lo slogan di quest’anno è “Pianta un albero per curare e salvare il creato”.

La campagna è stata inaugurata il 17 agosto scorso da p. Augustine Soares, parroco della St. Jude. Il sacerdote ha offerto una preghiera speciale per il successo della campagna, e ha benedetto tutti gli alberi prima che venissero interrati. “Gli alberi – ha detto – sono i polmoni della nostra terra, ci forniscono aria pulita e ombra. Sono nostri amici”.

Sempre per promuovere la campagna, ieri si è svolta un’altra sessione di semina a Gadap, insieme alla comunità di Holy Mary Goth and Ibrahim.

Mansha Noor, segretario esecutivo di Caritas Karachi, ha dichiarato: “La nostra campagna è organizzata con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sui livelli di anidride carbonica nell’atmosfera. Se continuiamo così, il nostro pianeta non sarà più in grado di sostenere la ‘vita’ così come la conosciamo noi. È urgente piantare sempre più alberi per salvare il pianeta dai disastri umani e naturali, prima che la situazione peggiori”.