“Insieme per la casa comune”, Focolari a convegno con il patriarca Bartolomeo
L’incontro si apre domani a Halki, nel monastero che fu sede della Accademia teologica greco-ortodossa. alle relazioni fondamentali del Patriarca e di Maria Voce sono previsti interventi di vescovi di varie Chiese. Interverrà anche il cardinale Kurt Koch, presente a Istanbul quale capo della delegazione della Santa Sede al Patriarcato per la festa di S. Andrea.

Istanbul (AsiaNews) – Sul tema “Insieme per la casa comune” inizia domani 25, il 34mo convegno di vescovi di varie Chiese promosso dal Movimento dei Focolari. L’incontro si terrà sull’isola di Heybeliada (Halki), nel mare di Marmara, nel monastero che fu sede della Accademia teologica greco-ortodossa di Halki (nela foto).

I 50 partecipanti, provenienti da 19 Paesi, sono attesti dal patriarca ecumenico Bartolomeo, che svolgerà, insieme a Maria Voce, presidente del Movimento, una delle due relazioni fondamentali del convegno che avrà come moderatore il cardinale Francis Kriengsak, arcivescovo di Bangkok.

Nel corso del programma sono previsti interventi di vescovi di varie Chiese, tra i quali Robin Smith, anglicano, Åke Bonnier, luterano-svedese, Brendan Leahy, cattolico, Sahak Mashalyan, armeno apostolico, e il metropolita ortodosso Elpidophoros di Halki. Il copresidente dei Focolari Jesús Morán offrirà una riflessione su “Il carisma dell’unità davanti alle sfide dell’umanità di oggi”. Un intervento su “Passi fatti ed esperienze del cammino verso l’unità” è affidato a Gerhard Pross, evangelico dell’YMCA Germania, a nome della rete ecumenica di movimenti e comunità “Insieme per l’Europa”. Interverrà anche il cardinale Kurt Koch, presente a Istanbul quale capo della delegazione della Santa Sede al Patriarcato per la festa di S. Andrea.