Jakarta, “No all’estremismo”: musulmani in piazza con cattolici, protestanti e confuciani
di Mathias Hariyadi
Il più grande movimento islamico del Paese ha organizzato una manifestazione interreligiosa per il 17 gennaio. Sono attese 10mila persone. Segretario della Conferenza episcopale: “Con questo raduno mostriamo che la diversità è la forza della nazione. La convivenza pacifica è possibile”. Leader islamico: “Promuoviamo una maggioranza musulmana moderata, che accolga le altre religioni”.

Jakarta (AsiaNews) – Combattere l’estremismo religioso e il terrorismo; promuovere il pluralismo come vero fondamento della società indonesiana. Per questo Nahdlatul Ulama (Nu), il più grande movimento islamico del Paese, ha organizzato una manifestazione interreligiosa per il 17 gennaio prossimo a Jakarta. All’iniziativa si sono subito unite altre 13 organizzazioni islamiche, insieme alla Conferenza episcopale indonesiana (Kwi), le chiese protestanti e l’Alto consiglio confuciano del Paese. Almeno 10mila persone si riverseranno a Lapangan Banteng, piazza storica della capitale dove si affacciano la cattedrale cattolica e la grande moschea.

P. Guido Suprapto, segretario per il laici della Kwi, dice ad AsiaNews: “Parteciperemo di sicuro alla manifestazione”. “Con questo raduno di massa – aggiunge – vogliamo portare il messaggio che la diversità deve essere la forza della nazione. Dobbiamo mostrare che la coesistenza pacifica è possibile”. P. Samuel Pangestu, vicario generale dell’arcidiocesi di Jakarta, ha fatto stampare un gran numero di volantini da distribuire a tutta la comunità cristiana (v. foto).

Marsyudi Syuhud, presidente del Nu e uno degli ideatori dell’iniziativa, afferma: “A noi hanno insegnato queste due parole: tasanuf, che significa tolleranza, e tawasuft, che si riferisce all’essere persone moderate. Queste due parole rappresentano lo spirito di base dell’essere un buon musulmano nella società”. “Il Nu – continua il leader islamico – è chiamato in causa da un punto di vista morale per difendere il fondamento filosofico e politico della nazione: Bhinneka Tunggal Ika [Unità nella diversità ndr]”.

Il movimento, spiega Marsyudi, ha come bandiera il concetto di “Islam Nusantara” (islam dell’Arcipelago), che “significa promuovere una maggioranza islamica indonesiana che abbia idee moderate e abbracci la tolleranza religiosa. Il nostro messaggio è chiaro: unire in fratellanza tutte le fazioni della nazione”. Il concetto di Islam Nusantara è stato introdotto per la prima volta l’anno scorso durante il 33mo congresso del Nu.

Secondo Marsyudi Syuhud bisogna “combattere la percezione che l’islam non sia una religione pacifica perché ora vediamo sciiti e sunniti attaccarsi fra loro. E questo viene ancor prima del discorso sui nostri rapporti con altre religioni come induismo e buddismo”.

Marsyudi aggiunge che il Nu vuole contrastare ogni possibile infiltrazione dello Stato islamico (SI) in Indonesia: “Il pericolo è chiaro e presente. Abbiamo visto che alcuni hanno avuto il coraggio di appendere bandiere dello SI in una rotonda del traffico. Abbiamo persone che vanno a combattere in Siria e poi tornano, e il governo non fa nulla. Questo convince la gente che questo tipo di primavera araba arriverà presto in Indonesia”.

Secondo l’Agenzia per l’anti-terrorismo (Bnpt), sono 149 i cittadini indonesiani tornati dalla Siria. Altre fonti governative affermano che 800 persone sono partite dall’Indonesia per unirsi allo SI, 284 delle quali sono state identificate. Almeno 52 sarebbero morte.