Filippine, scoperto primo caso di influenza aviaria

Il virus ha ucciso più di 50 persone dalla sua comparsa. L'Oms avvisa: "Più il virus si muove, maggiore è il rischio che muti in una forma di contagio umano diretto".


Manila (AsiaNews/Agenzie) – Scoperto primo caso di influenza aviaria a Calumpit, villaggio della provincia di Bulcan a nord di Manila. Le Filippine sono l'unico stato asiatico che fino ad ora non era stato colpito dall'epidemia.

Francisco Duque, segretario del ministero della Sanità, dice che "non vi è motivo di allarme" ma il commercio di pollame è stato proibito – per almeno una settimana – in tutta la zona. Non è chiaro se il ceppo del virus H5N1 comparso nelle Filippine è lo stesso che dal 2003 ha ucciso più di 50 persone nel continente asiatico , ma Duque ha specificato che "esemplari del virus sono già stati inviati ai laboratori australiani per avere una risposta".

Arthur Yap, segretario del ministero dell'Agricoltura di Manila, aggiunge che "i casi di infezioni sono localizzati in una piccola ed isolata fattoria". "Posso assicurare – aggiunge – che non vi sono prove certe che sia il virus H5N1. La situazione in studio è di bassa patogenicità. E' l'unica cosa che posso dire per ora" .

Le Filippine hanno un esteso mercato aviario, che dà lavoro ad oltre 300 mila persone e vale intorno ai 150 miliardi di pesos (circa 2,72 miliardi di dollari americani).

L'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) ha più volte invitato "tutti i governi colpiti dal virus a comunicare con rapidità e chiarezza le situazioni a rischio" e, dopo la notizia dell'arrivo del virus nelle Filippine, ha sottolineato che "più il virus si muove, maggiori sono i rischi che possa mutare in una forma di contagio diretto uomo-uomo".