Diocesi di Eluru, 50mo anniversario del convento delle Missionarie dell’Immacolata
di Benigna Menezes*

La celebrazione si è svolta il 4 aprile, giorno della Festa dell’Annunciazione. Il vescovo ha ricordato l’importanza della missione evangelizzatrice delle suore. La parrocchia di Tanuku è stata fondata nel 1962. Nel 1966 sono arrivate le missionarie, che oggi gestiscono una scuola di formazione tecnica e portano conforto alla popolazione nei villaggi.


Eluru (AsiaNews) – Il convento di Vimala delle Missionarie dell’Immacolata (congregazione femminile legata al Pontificio Istituto Missioni Estere) ha festeggiato il 50mo anniversario della sua fondazione, che risale al 1966. La celebrazione è avvenuta lo scorso 4 aprile a Tanuku, nel distretto di West Godavari (Andhra Pradesh), in occasione della Festa dell’Annunciazione. Mons. Jaya Rao Polimera, vescovo della diocesi, ha presieduto una liturgia dedicata al lavoro dei missionari. Di fronte alle suore e ad oltre 20 sacerdoti, il vescovo ha detto: “Voi qui avete fatto la differenza, diffondendo il Vangelo e operando al servizio delle persone”.

Mons. Jaya Rao ha lodato le missionarie “per il vostro sforzo nel portare la luce di Cristo tra le masse, attraverso la catechesi, la visita alle famiglie, il sostegno spirituale, l’educazione e altri mezzi”. “Da 50 anni la vostra presenza – ha continuato – porta speranza e gioia in situazioni senza speranza, perché voi lavorate come ambasciatrici di Dio per liberare coloro che sono nelle tenebre. Questo è il motivo per cui bisogna celebrare in quest’area il Giubileo della Misericordia. Rallegriamoci e cantiamo lodi al Signore perché ha benedetto i vostri 50 anni di evangelizzazione”.

Fino al 1957, Tanuku è stata una località remota della parrocchia di Bhimavaram. In quell’anno, p. Jacob Medayil, il parroco di Bhimavaram, venne invitato da una famiglia tamil a visitare la zona. Attraverso le sue visite e il suo zelo, accolse alcune famiglie nella comunità cristiana con il battesimo. Il 15 agosto 1962, insieme a 75 cattolici, eresse la parrocchia di Tanuku.

La chiesa e la canonica vennero costruiti l’8 dicembre 1963. A quel punto mons. Ambrogio De Battista, defunto vescovo di Vijayawada, l’allora vescovo della diocesi e il Pime invitarono le Missionarie dell’Immacolata a prestare servizio nella parrocchia. Il 15 giugno 1966 nacque il Vimala Convent, insieme ad una scuola per infermieri. Nel 1973 il governo diede anche la licenza per una scuola elementare.

Madre Clara Bellotti è stata la fondatrice di questa missione. Aveva una visione ben precisa del compito delle suore: aiutare le ragazze povere che vivevano nell’area rurale ad avere migliori opportunità di lavoro. Perciò nel 1973 venne aperto anche un centro di sartoria, che venne affiancato da un corso di scrittura l’anno successivo.

Con il trascorre degli anni, la scuola è diventata il Vimala Industrial Training Centre (Itc), che forma studenti e assicura loro un buon lavoro. Accanto alla scuola vi è anche un campus che offre alloggio gratuito agli alunni.

Attraverso l’opera delle missionarie, è cresciuta anche la partecipazione alla comunità cristiana. Le suore visitano i villaggi e portano medicine, sostegno, educano la popolazione povera.

Oggi i cattolici sono migliaia e di recente sono state costruite 50 nuove cappelle nei villaggi sparsi sul territorio, che svolgono assistenza e celebrano la liturgia in modo regolare. I presenti, tra cui tanti collaboratori laici, hanno ringraziato le missionarie e i pionieri della comunità di Tanuku per il loro “servizio generoso”.

*Missionaria dell'Immacolata