Economia indiana, la più veloce al mondo: cresce fino al 7,6%

I dati sono stati diffusi ieri e si riferiscono all’anno fiscale 2015-2016, concluso a marzo. Nell’ultimo trimestre la crescita economica è arrivata al 7,9%. Il settore che traina lo sviluppo è quello dei servizi, seguito da commercio, turismo, produzione, trasporti.


New Delhi (AsiaNews/Agenzie) – La crescita economica dell’India è arrivata al 7,6% nell’anno fiscale 2015-2016. Il Paese asiatico conferma il boom in atto da diversi anni e ottiene il primato di economia più veloce al mondo, superando anche la Cina.

I dati economici sono stati diffusi ieri dall’Ufficio centrale di statistica e riportano che nei primi tre mesi del 2016, cioè il quarto trimestre dell’anno fiscale, la crescita ha toccato la soglia del 7,9%. Nel trimestre precedente era stata del 7,2%.

Arun Jaitley, ministro delle Finanze, ha dichiarato che il mondo è alla ricerca di “spalle su cui contare, ora che l’economia cinese è in declino”. Lo stesso ministro aveva preannunciato mesi fa che la crescita sarebbe stata impetuosa grazie al traino di un settore in particolare: quello dei servizi.

Le previsioni si sono confermate. I settori che hanno registrato un’espansione maggiore del 7% sono stati quello fiscale, immobiliare e dei servizi professionali (10,3% di crescita); manifatturiero (9,3%); commercio, alberghi, trasporti, comunicazioni e servizi relativi alla radiodiffusione (9%); estrazione di minerali (7,4%).

Agricoltura, silvicoltura e pesca sono cresciute dell’1,2%, le costruzioni del 3,9%. L’energia elettrica, il gas, la fornitura di acqua e di altri servizi di pubblica utilità hanno registrato un aumento del 6,6%, così come il settore della pubblica amministrazione, della difesa e di altri servizi.