Bandra, mons. Rodrigues: Servite con amore come Maria
di Nirmala Carvalho

Il rettore della basilica di Santa Maria del Monte lascia il suo incarico dopo 21 anni. Egli ha invitato i fedeli a “testimoniare Gesù con gioia”. La cerimonia di addio si è svolta durante l’ultima recita del Rosario nel mese dedicato alla Madonna.


Mumbai (AsiaNews) – “Donate Gesù al mondo, testimoniate con gioia e portate Gesù con voi. Come Maria, che ha portato in grembo il Verbo Vivente, servite gli altri con amore”. Sono le parole pronunciate da mons. Nereus Rodrigues durante l’ultima benedizione ai fedeli come rettore della basilica di Santa Maria del Monte di Bandra (Mumbai).

Il prelato ha parlato di fronte a migliaia di persone, riunite per celebrare la festa della Visitazione. La cerimonia si è svolta ieri, durante l’ultima recita del Rosario a conclusione del mese mariano. A partire dal 1983, la recita viene organizzata dal “Clan di Maria”, una casa per il recupero dalla dipendenza dall’alcol.

Mons. Rodrigues ha compiuto da poco 93 anni e ha servito con fedeltà e devozione la Chiesa cattolica in India per 66 anni. Dal 1995 è stato rettore della basilica, che ospita anche una Porta Santa della Misericordia. In precedenza è stato parroco della Sacred Heart Church di Santa Cruz in cui il card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai, era allora suo assistente. Il prelato ha anche battezzato mons. John Rodrigues, il nuovo rettore della basilica.

La cerimonia conclusiva del mese dedicato alla Madonna è stata l’occasione per salutare la sua comunità, che ha benedetto con una formula in latino. La preghiera poi è stata accompagnata da un gruppo di musicisti e da fuochi d’artificio, mentre la basilica è stata adornata con fiori e luci, come forma di devozione alla Regina del cielo.