Karnataka, il santuario di san Lorenzo elevato a basilica minore (Foto)

La cerimonia si è svolta il primo agosto, alla presenza di oltre 200 tra cardinali, vescovi e sacerdoti. Più di 15mila fedeli sono accorsi alla celebrazione. Presidente Conferenza episcopale: “Questo sarà un luogo di miracoli”. Ministro statale: “La basilica è per tutti, non solo per i cristiani”.

 


Bangalore (AsiaNews) – Più di 15mila fedeli hanno partecipato alla cerimonia durante la quale il santuario di san Lorenzo ad Attur, nella diocesi di Udupi (Karnataka), è stato elevato a basilica minore. La celebrazione si è svolta lo scorso primo agosto ed è stata officiata da oltre 200 tra cardinali, vescovi e sacerdoti. Il card. Baselios Cleemis, presidente della Conferenza episcopale indiana, ha detto: “Questo è un luogo di miracoli e attirerà migliaia e migliaia di devoti in futuro”.

A maggio di quest’anno la chiesa intitolata a san Lorenzo, martire dei poveri, è stata elevata a basilica minore per decreto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti. Il card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai e principale celebrante della funzione eucaristica, ha riferito: “L’elevazione a basilica minore non è un onore solo per la diocesi di Udupi, ma anche per lo Stato e tutta l’India”.

Il santuario infatti attrae ogni anno moltissimi fedeli di ogni confessione, che vengono qui per pregare e richiedere l’intercessione del santo. Tra di loro vi è anche Pramod Madhwaraj, ministro statale, che ha dichiarato: “Oggi è un giorno di gioia per tutto lo Stato. La basilica minore di san Lorenzo non è solo per i cattolici, ma per tutti. Le persone accorrono in grande numero quando avvengono i miracoli. Visitano il luogo sacro perché quando chiedono pace e benedizione le loro preghiere vengono ascoltate. Anche le mie intenzioni sono state esaudite”.

La presenza di numerosi leader politici dimostra come questo sia un luogo di armonia tra le religioni. Mons. Bernard Moras, arcivescovo di Bengalore, ha spiegato il significato di basilica: “Il nome vuole dire ‘casa splendida e regale’. Nel cristianesimo il termine basilica veniva usato dai primi cristiani quando essi celebravano la messa nei palazzi reali dei sovrani”. “Nel mondo – ha aggiunto – esistono 1.742 basiliche minori, di cui 21 in India. Questa è la 22ma e la seconda nello Stato del Karnataka dopo la basilica di St. Mary nella capitale”.

Ricordando che san Lorenzo viene venerato come il martire dei poveri, il card. Gracias ha ricordato che “in questo Anno santo della misericordia papa Francesco ha chiesto che la Chiesa appartenga ai poveri”.

(Foto credit: stlawrenceattur.org)